A Persiceto “S-confinando – 1a edizione”

S-Confinando è un progetto organizzato da tre associazioni: Bibliotechiamo, Italo Calvino terre d’acqua e Insieme per Conoscere. Tre incontri a San Giovanni in Persiceto che partono da una domanda: “Perché è importante raccontare la storia e le storie del nostro territorio? E cosa è ‘locale’? San Giovanni? Bologna? La Bassa padana? L’Emilia Romagna? E perché non può esserlo anche la vallata dello Yanghnob nel lontano Tajikistan?”.
Un tempo, qui da noi, il confine erano “le fosse”, il canale che circondava San Giovanni: ecco, abbiamo voluto abbattere qualsiasi linea che potesse dividere un “di qua” e un “di là”, qualsiasi distinzione tra “noi” e “loro”. Con i nostri amici storici, giornalisti, scrittori e ricercatori toccheremo con mano che “l’altro” non ci è mai del tutto estraneo e magari, ascoltando resoconti sempre di un territorio, ma molto lontano, scopriremo con sorpresa che per “gli altri”, “gli altri” siamo noi.

Sabato 16 novembre (ore 16): “Scrivere il territorio: memoria, storia, storie” Giuditta Zucchelli dialoga con Paolo Balbarini, Gianluca Stanzani, Alberto Tampellini, Monica Mazzacori. Sabato 23 novembre (ore 16): “La mia terra: parole, voci, emozioni” Luca Mazzacurati dialoga con Maurizio Garuti, Mauro Curati, Wolfango Horn. Sabato 30 novembre (ore 16): “Storie di casa mia sotto ogni cielo” Wolfango Horn dialoga con Gian Pietro Basello, Paolo Ognibene e Marta Passarelli. Sabato 7 e sabato 14 dicembre (ore 9): “Corso di scrittura creativa con lo scrittore Andrea Cotti”.

Tutti gli incontri si svolgeranno nella Sala dell’affresco del Chiostro di San Francesco (piazza Carducci).

gli organizzatori

Potrebbero interessarti anche...