Calderara dice il suo “no” alla violenza sulle donne

Calderara di Reno, 22 novembre 2019 – ll 25 novembre si celebra la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, e Calderara anche quest’anno non si nasconde e dice chiaro il suo “no”. Sono quattro le iniziative programmate dal Comune, in collaborazione col Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, le associazioni, i commercianti e gli studenti delle scuole medie inferiori: dalle panchine dipinte di rosso di sabato 23 novembre al flash mob previsto in piazza Marconi sabato 30, tutto il territorio comunale sarà sensibilizzato e coinvolto nell’iniziativa.

“Ogni volta che si combatte la violenza – dice l’assessore comunale alla Cultura e alle Pari Opportunità Maria Linda Caffarri -, bisogna farlo proponendo cultura nelle nuove generazioni. È per questo che le nostre panchine simbolo saranno colorate proprio dai ragazzi della scuola media, assieme a tanti cittadini, perché, parafrasando le parole di Martin Luther King, ciò che ci spaventa di più non è solo la violenza dei cattivi, ma l’indifferenza dei buoni”.

Si comincia domani, 23 novembre: dalle ore 15 la classe Terza F dell’Istituto comprensivo Due Risorgimenti vernicerà di rosso una panchina di piazza Marconi con la supervisione del pittore Davide Bardellini. Nello stesso pomeriggio, alle 16, i componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze consegneranno a tutti i commercianti di Calderara, Longara e Lippo un cartello bianco con una mano rossa e il nome di una vittima di femminicidio. Domenica 24 le ragazze e i ragazzi del CCRR, assistiti dai consiglieri comunali, personalizzeranno con vernice rossa una panchina per ogni frazione di Calderara. Infine, sabato 30 novembre le altre due iniziative. Dalle 11 alla casa della cultura “Insieme per dire NO alla violenza sulle donne”, un incontro pubblico con interventi da parte di associazioni e cittadini del territorio, con proiezione di video sulla tematica. Nel pomeriggio, alle 15:30, flash mob in piazza Marconi, davanti al Municipio: i partecipanti indosseranno indumenti rossi e comporranno la frase “no violenza sulle donne”.

Ufficio stampa Comune Calderara di Reno

Potrebbero interessarti anche...