Il progetto “Non solo Mimosa” rivolto alle donne detenute compie 5 anni

Il progetto rivolto alle donne detenute “Non solo Mimosa” compie 5 anni e si racconta alla città attraverso la mostra fotografica “Da dentro a fuori: sguardi di futuro”, allestita nella Manica lunga di Palazzo d’Accursio dal 5 al 17 novembre (ore 10-19). L’esposizione è una selezione di 100 scatti realizzati all’interno della Casa circondariale “Rocco d’Amato” da sei fotografe amatoriali, Noella Bardolesi, Alessandra Bettini, Sara Colombazzi, Elena Facchini, Emanuela Sforza e Giuseppina Martelli.
Grazie al contributo dell’Ufficio Pari Opportunità e dello Staff del Consiglio comunale di Bologna è stata realizzata una piccola pubblicazione che illustra le attività del progetto “Non solo Mimosa” dalla sua nascita ad oggi.
Durante il periodo della mostra sono stati programmati una serie di appuntamenti, nella sala Renzo Imbeni di Palazzo d’Accursio, a cura delle Associazioni che hanno aderito al progetto, per far conoscere le attività svolte in carcere e sensibilizzare sul tema della detenzione femminile.

Per tre lunedì consecutivi, il 4, l’11 e il 18 novembre, alle 19.30 si svolgera’ “Arteterapia: esperienze rivitalizzanti fra materiali e colori”, a cura di Art Therapy Italiana, con la conduzione di Tiziana Massa, Francesca Rippa, Rebecca Hetherington.

Sabato 9 novembre alle 10 sarà presentato il volume “Le Parole per dirlo”, frutto dei laboratori di lettura e scrittura realizzati nella Sezione Femminile, a cura di UDI Bologna. Intervengono: Alba Piolanti, Giuseppina Martelli, Anna Vinci, Katia Graziosi, Grazia Verasani.

Giovedì 14 novembre alle 20 “5′ Io Medito: i benefici della meditazioni” proporrà un momento di stimolazione neurale con trattamenti energetici per il benessere psico-fisico, a cura di Manos sin fronteras. Interventi di  Maria Grazia Scampini e Stefania Capatti.
Venerdì 15 novembre alle 18 presentazione dei Laboratori svolti da MEG. Medicina Europea di Genere – APS. dal titolo “Sezione Femminile. L’immaginario dietro le sbarre”. Interventi di Tiziana Gentili, Adina Sgrignuoli, Valeria Ribani ed il regista Eugenio Melloni.
Sabato 16 novembre alle 10 convegno su Shiatsu al femminile, a cura di FISieo (Federazione Italiana Shiatsu insegnanti e operatori) con i contributi di Stefania Ferri, Pierpaola Pierucci, Patrizia Sartori, Renato Zaffina.

Non solo Mimosa, il progetto
Il progetto muove i suoi primi passi nel 2014, su iniziativa della Consigliera comunale Mariaraffaella Ferri e della Garante comunale per i diritti delle persone private della libertà. A seguito di alcune  visite istituzionali alla Casa circondariale ‘Rocco D’Amato’, in occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della Donna, e del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è maturata la necessità di dare risposte concrete ai bisogni che le detenute in quegli incontri esprimono. “Non solo Mimosa”, quindi, si muove con una proposta progettuale che va in questa direzione, all’insegna della solidarietà femminile e dell’impegno civico.
L’invito a promuovere un’azione collettiva dedicata alla salute e al benessere delle donne detenute è stato generosamente raccolto da associazioni e da singole professioniste che negli anni, hanno messo a disposizione gratuitamente il proprio tempo, competenze  e lavoro. Sono nate quindi qualificate attività culturali e di formazione per migliorare la qualità della vita e il benessere psicofisico delle partecipanti e per supportarle nel percorso rieducativo verso il successivo reinserimento nella società.

Il coordinamento del progetto è curato dalla consigliera del Comune di Bologna Ferri, la programmazione e il monitoraggio delle attività si svolgono in raccordo con la Direzione generale e dell’Area educativa della Casa circondariale e con il supporto dell’Ufficio del Garante comunale per i diritti delle persone private della libertà.
LinkComune di Bologna

Ufficio stampa Città metropolitana

Potrebbero interessarti anche...