Un weekend ricco di eventi a Persiceto

A Persiceto nel weekend dal 9 al 10 novembre sono in programma tantissimi eventi: incontri e laboratori, conferenze, presentazioni di libri, mostre, visite guidate.

Sabato 9 novembre alle ore 9.30 presso la sede dell’Associazione Dipetto (via Guardia Nazionale 17) prenderà il via il corso “Il Colore nell’anima”, che prevede una serie di lezioni di espressione del proprio sé attraverso il colore fino a sabato 1° febbraio nell’ambito del progetto per la prevenzione e il benessere al femminile “La Fenice – Impariamo a volare senza le ali”.
Alle ore 10 presso il Centro Civico di San Matteo della Decima (via Cento 158/a) terzo e ultimo appuntamento del ciclo di incontri in dialetto Ticudâi la Zirudéla: modi e trucchi per far bella la nostrana zirudella”, a cura di Ezio Scagliarini.
Alle ore 10.30 presso la Sala consiliare del Municipio (corso Italia 70) è in programma Fake news e social media, tra comunità locale ed europea”, conferenza di presentazione del ciclo di incontri e laboratori gratuiti rivolti ai cittadini per approfondire i temi della corretta informazione a livello europeo e locale e per fornire strumenti utili per riconoscere le fake news sui social media. Partecipazione gratuita.
Alle ore 11 nell’androne al primo piano del Municipio, nell’ambito del “Festival dell’Astronomia”, seguirà l’inaugurazione della mostra “Leonardo Da Vinci a 500 anni dalla morte”, che rimarrà aperta al pubblico fino al 5 gennaio negli orari di apertura del Comune.
Alle ore 17 nella Sala consiliare del Municipio è in programma la cerimonia di premiazione del concorso nazionale di scrittura 7° Premio “Svicolando” dal tema “Straniero in terra straniera”, a cura dell’Associazione culturale Borgo Rotondo.
In contemporanea nella sezione ragazzi della Biblioteca comunale “G.C. Croce” (parco Pettazzoni 2), il personale e i lettori volontari del progetto Nati per Leggere proporranno “Tra suoni e colori. Rumble rumble, whomp whomp whomp. Ascoltiamo i colori e osserviamo i suoni…”, incontro di letture per famiglie con bambini da 2 a 3 anni. Ingresso libero; prenotazione obbligatoria.
Sempre in tema di libri, alle ore 17 presso il Centro Civico di Decima, si terrà l’incontro letterario per la presentazione de “La rosa fantasma”, romanzo di Noemi Scagliarini. L’autrice dialogherà con gli editori Marco Cevolani e Roberto Tira e Simona Zavaglia intratterrà i presenti con alcune letture.

Domenica 10 novembre alle ore 14 da piazza del Popolo e alle ore 14.30 dal Centro Civico di Decima partirà “Villa Fontana Wanted”, escursione in bicicletta per la campagna organizzata da Associazione Culturale Decima per Villa Fontana e Fiab Terre d’Acqua.
Alle ore 15.30 al Planetario Comunale seguirà l’appuntamento scientifico dedicato ai più piccoli “La scienza è meraviglia”, che prevede giochi ed esperimenti per bambini e genitori dai 7 anni in su a cura di Romano Serra. In occasione del “Festival dell’astronomia”, l’evento sarà ad ingresso libero.

Fino a domenica 10 novembre, inoltre, l’Arcivescovo di Bologna il Cardinale Matteo Maria Zuppi sarà a Persiceto per la visita pastorale, che prevede diversi momenti di dialogo con le famiglie, i giovani e gli insegnanti del territorio: venerdì 8 novembre alle ore 21 presso la Chiesa di San Matteo della Decima si terrà la veglia animata dai giovani; sabato 9 novembre alle ore 18 presso piazza Garibaldi aperitivo, musica live, dj set e dialogo con i giovani, e a seguire alle 21 cena con operatori e famiglie seguite dalle Caritas parrocchiali del Capoluogo; domenica 10 novembre alle ore 10 presso la Collegiata di San Giovanna di Battista si svolgerà la Concelebrazione presieduta dall’Arcivescovo e alle 12 aperitivo in piazza del Popolo.

Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...