Il Cardinale Zuppi in visita da giovedì 12 a Calderara di Reno

L’accoglienza del Consiglio Comunale di Calderara e l’incontro con la sua comunità islamica. Sono due dei momenti più significativi della visita pastorale che il Cardinale Matteo Maria Zuppi farà nella zona Calderara di Reno-Sala Bolognese da giovedì 12 a domenica 15 dicembre. Un calendario fitto di incontri con le due comunità attende l’Arcivescovo di Bologna, che proprio in una delle parrocchie di Calderara, San Michele di Longara, ha vissuto lo scorso 7 ottobre il primo momento pubblico dopo l’ordinazione cardinalizia.

Tanti saranno i momenti di incontro, riflessione e preghiera che attenderanno don Matteo, la cui visita si aprirà coi vespri a Santa Maria di Calderara (giovedì alle 18) e si chiuderà con la Messa solenne al Palazzetto del centro sportivo Pederzini domenica alle 10:30. E diversi anche i momenti pubblici: tra questi è molto atteso dall’Amministrazione l’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, col Consiglio Comunale al completo, giovedì alle ore 18:45 alla Casa della Cultura “Italo Calvino”. Il Sindaco Giampiero Falzone accoglierà l’Arcivescovo e gli farà un dono appositamente preparato per l’occasione: “Per noi – dice il primo cittadino – sarà un onore e un privilegio avere il Cardinale Zuppi, uomo semplice e portatore di valori straordinariamente ordinari, ospite della nostra comunità. Don Matteo, sempre tra la gente e sempre vicino alle persone in difficoltà, è un costruttore di ponti a cui tutti noi guardiamo con fiducia e amicizia”.

Sabato alle ore 9:30 è previsto un altro appuntamento atteso dall’Amministrazione: Zuppi parteciperà all’hotel “Gate 7” di via Garibaldi a un incontro con la comunità islamica di Calderara. La mattinata, dal titolo “L’uomo di fede, portatore di pace”, sarà un importante momento di avvicinamento tra mondi troppo spesso distanti, tra l’altro vicino a un luogo, il complesso “Bologna 2”, che oggi vive una nuova vita grazie alla rigenerazione di cui di recente è stato oggetto. All’incontro parteciperà il Consiglio Comunale dei Ragazzi e della Ragazze.

Ufficio stampa Comune Calderara

Potrebbero interessarti anche...