A Persiceto il filmato ritrovato del Carnevale del 1928

Dopo la prima giornata di sfilata dei carri della 146esima edizione del Carnevale storico di Persiceto, tenutasi domenica scorsa, mercoledì 19 febbraio verrà presentato e proiettato il filmato del Carnevale persicetano del 1928, recentemente ritrovato dal Circolo Fotografico “Il Palazzaccio”, donato al Comune e restaurato dalla Cineteca di Bologna. l filmato sarà proiettato in anteprima mercoledì alle ore 21 al Teatro Comunale di Persiceto. La pellicola, della durata di 15 minuti, è muta e per l’occasione sarà accompagnata con musica dal vivo a cura del pianista e compositore Marco Dalpane. Ingresso gratuito ma su prenotazione.

L’edizione 2020 del Carnevale storico persicetano si arricchisce di un evento straordinario: il fortunato ritrovamento, da parte del “Circolo fotografico Il Palazzaccio”, di una antica pellicola con le riprese dei corsi mascherati persicetani del 1928. Una volta ritrovato, il filmato è stato donato, in accordo con l’Associazione Carnevale Persiceto, al Comune che ha poi stipulato con la Cineteca di Bologna una convenzione per il restauro e la digitalizzazione di questo documento raro e importantissimo. Grazie al lavoro svolto in questi mesi da tutti i soggetti coinvolti, il filmato è ora pronto per essere visibile al pubblico.
Mercoledì 19 febbraio alle ore 21 al Teatro Comunale di Persiceto (corso Italia 72) si terrà l’evento “Il Carnevale Ritrovato”. Dopo l’introduzione di Sergio Vanelli, speaker del Carnevale storico persicetano, si terrà il saluto del Sindaco, Lorenzo Pellegatti, di Re Bertoldo e della sua Corte. Andrea Cortesi e Vincenzo Forni leggeranno poi il “Discorso della Corona” del 1928 e a seguire verrà proiettata una breve storia per immagini sul carnevale persicetano dei primi anni del Novecento, realizzata dal Circolo Fotografico “Il Palazzaccio” in collaborazione con l’Associazione Carnevale Persiceto e con lo storico Pierangelo Pancaldi. Infine si terrà la proiezione del filmato ritrovato del Carnevale storico persicetano del 1928, nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna, con accompagnamento musicale dal vivo del pianista e compositore Marco Dalpane.
Il filmato è muto e dura circa 15 minuti. La prima parte è dedicata al corso mascherato di domenica 19 febbraio 1928, con riprese dei carri mentre sfilano lungo i viali di circonvallazione e in piazza del Popolo e della carrozza che trasporta Bertoldo e Bertoldino, allora impersonati dai persicetani Gaetano Vignoli e Luigi Parmeggiani. La seconda parte è invece dedicata allo sfarzoso veglione nel Teatro comunale di Persiceto con riprese dei balli, degli abiti e delle maschere. In coda al filmato anche alcune riprese del veglione di carnevale tenutosi quell’anno al Teatro Comunale di Bologna.
L’ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione.

Info: Associazione Carnevale Persiceto 392.7389153,
info@carnevalepersiceto.it
www.carnevalepersiceto.it
www.facebook.com/CarnevalePersiceto
www.comunepersiceto.it

Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...