Forza Italia Giovani Emilia Romagna chiede il ritorno alla normalità nelle scuole superiori

In questo periodo di Covid-19 all’interno dei nostri istituti, messi a dura prova e non pronti a questo genere di emergenze, noi mettiamo a disposizione proposte valide e costruttive. La scuola non si può fermare e deve tornare a dare un senso di normalità agli studenti. Ci prendiamo la responsabilità di dar voce ai nostri rappresentanti delle Consulte studentesche, che chiedono:
1. L’annullamento delle giornate di recupero debiti del primo quadrimestre: riteniamo che ad oggi sia importante continuare il programma e terminarlo dove è possibile.
2. Promozione o bocciatura in base ai risultati del secondo quadrimestre, lasciando agli insegnanti la decisione di come gestire eventuali insufficienze derivate dal primo o dal secondo semestre.
3. Ritorno agli orari scolastici previsti dalla legge prima del coronavirus per lezioni, verifiche e interrogazioni: in numerosi ci segnalano che spesso si prolungano fino al tardo pomeriggio.
4. Pausa di 10 minuti fra una lezione e quella seguente: anche se da casa, gli studenti stanno facendo il loro dovere e brevi pause aiutano la concentrazione.
5. Chiarezza sull’esame di maturità: nonostante le difficoltà, bisogna dare indicazioni più chiare per lo svolgimento della prova più importante del loro percorso scolastico.

Andrea Bernagozzi
Responsabile Regionale delle scuole FIG Emilia Romagna

Potrebbero interessarti anche...