Persiceto, le panchine in piazza riprendono vita

Mercoledì 24 giugno alle ore 17.30 si è svolta la presentazione del nuovo arredo urbano di piazza del Popolo, organizzata dall’associazione Pro Loco San Giovanni in Persiceto, in collaborazione con il Comune. Dieci panchine di proprietà comunale, rimosse durante il periodo di lockdown, sono state riposizionate nella piazza dopo essere state completamente ridipinte con la riproduzione di opere di artisti famosi, venendo a creare delle piccole oasi colorate.

L’evento è stato introdotto dall’intervento del Sindaco Lorenzo Pellegatti e dopo lo svelamento delle panchine, è seguito un tour guidato a cura di Giovanni Bencivenni, professore di storia dell’arte, che ha approfondito a livello storico e critico le opere rappresentate sulle panchine.

In particolare le opere riprodotte sulle panchine sono: “Studio sul colore: quadrati con cerchi concentrici” di Vasilij Kandinskij (1913), “Linea di velocità” di Giacomo Balla (1913), “Il tradimento delle immagini” di René Magritte (1928-29), “Numeri e costellazioni innamorati di una donna” di Joan Miró (1941), “No. 5” di Jackson Pollock (1948), “Campo di grano con volo di corvi” di Vincent van Gogh (1890), “I papaveri” di Claude Monet (1873), “Composizione con grande piano rosso, giallo, nero, grigio e blu” e “Composizione con grande piano blu, rosso, nero, giallo e grigio” di Piet Mondrian (1921), “All’ora dell’osservatorio. Gli amanti” di Man Ray (1932-34), “Tigre con ragno” di Antonio Ligabue (1953).

Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...