Estate in città metropolitana: gli appuntamenti dal 10 al 16 agosto

Ancora una settimana ricca di incontri, concerti, film e passeggiate in Appennino e in pianura che ci accompagnano fino al 16 agosto.

Il calendario di Bologna Estate si apre martedì 11 a Tossignano con il concerto “Aighetta Quartet – La chitarra: tra classico e popolare“, a San Giorgio di Piano è protagonista la musica dei “Black Ball Boogie“, trio bolognese formato da pianoforte, contrabbasso, batteria e voci che suonano il Rock N’ Roll degli anni ’50, Boogie Woogie e Rockabilly. Lunedì e martedì al rifugio Segavecchia a Pianaccio (Lizzano in Belvedere) appuntamento con il “Bosco Parlante“, appuntamento in cui una speciale guida ambientale conduce il pubblico seguendo percorsi e sentieri naturalistici in cui incontrare performance e spettacoli, tra arte circense e musica.
Mercoledì 12 la rassegna “In mezzo scorre il fiume” arriva a Sassoleone con il concerto “Rumì, viaggio in una Romagna incantata”; a Minerbio serata in musica con il concerto “Battisti 7.7“. Giovedì 13 agosto a Guisa Pepoli (Crevalcore) c’è “Sereserene” che propone un concerto di musica classica con Enrico Paolucci all’oboe e con la collaborazione dell’Orchestra Senzaspine; a Medicina va in scena il “Teatro d’Istanti” con lo spettacolo “Troy Story” con la regia di Cristiano Falaschi, mentre le Sementerie Artistiche a Crevalcore propongono “Histoire du soldat” con la musica di Igor Stravinskij. Venerdì 14 agosto a Monghidoro spettacolo “Circus in suitcase + Giu-box Show” nell’ambito di Appennini in Circo, la rassegna di circo contemporaneo e teatro di strada. Il giorno di Ferragosto escursione “Granaglione e la Croce del Cigno” con “L’Appennino Ritrovato” che per domenica 16 ha in programma la visita guidata “I Bagni della Porretta, la storia e le Terme”.
Ancora sabato 15 e ancora in Appennino con “Paso a Paso” di Uillo Gripando che porta il suo spettacolo a Monteacuto Ragazza (Grizzana Morandi); a Crevalcore va in scena “Il primo miracolo di Gesù Bambino” da Mistero Buffo di Dario Fo e Franca Rame.

Ricordiamo che ogni venerdì e sabato ci si rilassa fino a notte al Villaggio della Salute Più di Monterenzio con l’apertura apertura serale della piscina anti-age esterna e dell’ampio spazio verde all’intorno (Acquapark by night).
Inoltre, il cinema ci accompagnerà tutte le sere nella Rocca sforzesca di Imola, in tanti comuni della pianura con B’est movie e anche nei i comuni del circondario imolese con la rassegna Cinema in Tour. A Molinella c’è “Drive in all’ex zuccherificio” e a Castenaso “Arena Italia“. A Vergato venerdì 14 ultimo appuntamento della rassegna “Sere Nere” con la proiezione di “La donna che visse due volte” di A. Hitchcock.

La programmazione settimanale di CRINALI si apre a Vergato lunedì 10 agosto con la rassegna “Infrasuoni/Eco della musica” lungo il percorso “Poggio di Susano”, martedì 11 a Marzabotto “Crinali teatro” propone il percorso “Scuola di Pace di Monte Sole-Casaglia”, la rassegna “Dei suoni i passi” arriva a San Benedetto Val di Sambro con la “Camminata sotto le stelle” con partenza e arrivo a Madonna dei Fornelli. Mercoledì 12 a Lizzano in Belvedere nel pomeriggio partenza e arrivo al Cavone con la rassegna “Infrasuoni/Eco della musica”, che il 13 agosto si sposta a Castel di Casio lungo il percorso Badi-Fontana del Perio-Borghi di Badi. Domenica 16 a Carstiglione dei Pepoli camminata da Borgo Bucciagni – Creda e ritorno al punto di partenza.
Il programma completo è su crinalibologna.it

Fra i tanti eventi in programma nei comuni del territorio metropolitano segnaliamo: il secondo appuntamento con le letture Hula Hoop per bambini a cura di Elena Musti lunedì 10 alle 18 a Castel Maggiore, sempre lunedì lo spettacolo “Spettacolo spettacolare | La Fiera del disumano” del Teatro Temperie a Bazzano (Valsamoggia). L’11 agosto a Osteria Nuova (Sala Bolognese) va in scena lo spettacolo “Stelle, lucciole e parole d’amore. Nessuno ama come i poeti“, la serata è dedicata all’osservazione delle Perseidi, dei pianeti e delle costellazioni a Bazzano (Valsamoggia), giovedì 13 a Livergnano (Pianoro) è in programma lo spettacolo “The alchemy of fire” con Lucie Vendlova nell’ambito della rassegna “Parola d’attore/Favolando per le Valli”, infine, apertura straordinaria dei musei civici (Museo San Domenico, Rocca Sforzesca, Palazzo Tozzoni) a Imola il giorno di Ferragosto.

cittametropolitana.bo.it

Potrebbero interessarti anche...