Assicurazioni, come risparmiare sull’RCA a Bologna?

Secondo le indagini condotte nel mese di agosto 2020, il prezzo medio di un’RC auto a Bologna è di circa 476,14 euro, contro i 515,84 euro della media nazionale.

Rispetto a 6 mesi fa, quando l’assicurazione costava 468,83 euro, si è registrato un aumento dell’1,56%. In compenso c’è stato un calo significativo rispetto ad un anno fa, quando per una polizza auto nella città bolognese si pagava circa 530,42 euro.

Per ottenere un risparmio maggiore è consigliabile rivolgersi alle compagnie online, generalmente più convenienti e pratiche rispetto alle assicurazioni fisiche.

Tra i gruppi assicurativi più solidi ed affidabili c’è Prima Assicurazioni, che offre un ventaglio di garanzie accessorie molto ampio e variegato a prezzi decisamente competitivi.

Scaricando l’app dal sito Prima.it l’assicurato può gestire in totale autonomia la polizza, accedendo rapidamente ai dati e i documenti necessari e richiedendo soccorso stradale con un semplice clic in caso di necessità. L’assistenza clienti 24h, ed il servizio di geolocalizzazione che assicura un rapido intervento dei soccorsi, sono tra i fiori all’occhiello di Prima Assicurazioni.

Le garanzie accessorie consentono di completare la polizza, inserendo coperture specifiche secondo le proprie abitudini al volante, per eventi non tutelati dalla tradizionale RC auto.

Tra le più gettonate a Bologna ci sono l’assistenza stradale (33,78%), l’infortuni conducente (21,49%), la tutela legale (17,52%), il furto e incendio (11,75%), la polizza cristalli (8,03%) e gli eventi naturali (7,44%).

Un’altra voce che incide particolarmente sul premio assicurativo finale è la classe di merito dichiarata. Dando uno sguardo ai dati statistici si evince che il 52,93% degli automobilisti bolognesi si attesta in prima classe, il 13,84% nella quattordicesima ed i restanti sono distribuiti in piccole percentuali nelle altre classi.

Un’auto a Bologna ha un’età media di 9,58 anni, contro i 10,65 anni dei veicoli italiani. Non è un dato trascurabile, poiché le vetture vecchie potenzialmente sono più soggette ad incidenti e quindi l’assicurazione costa di più.

Per quanto riguarda il valore medio, un’auto bolognese vale circa 11.584,70 euro, contro gli 11.502,08 euro della media nazionale. In termini di scelta dell’auto i bolognesi si confermano piuttosto nazionalisti.

Tra le più gettonate ci sono infatti la Fiat Panda 2ª serie al primo posto, la Fiat Grande Punto al terzo posto, la Fiat Panda 3ª serie al quarto posto e la Fiat Punto 3ª serie al sesto posto. Il dominio delle Fiat è spezzato dalla Ford Fiesta 6ª serie che si colloca al secondo posto e dalla Ford Fiesta 5ª serie al quinto posto.

Scorrendo la classifica troviamo infine la Lancia Ypsilon 3ª serie al settimo posto, l’Alfa Romeo Giulietta 2010 all’ottavo posto, la Volkswagen Polo 4ª serie al nono posto ed infine la Volkswagen Golf 5ª serie al decimo posto.

Potrebbero interessarti anche...