Smog, da martedì 17 a giovedì 19 scattano anche a Calderara le misure emergenziali

Per la prima volta dall’entrata in vigore del nuovo Piano Aria, l’allerta smog costringe alle misure emergenziali: i divieti saranno validi da martedì 17 a giovedì 19 novembre nel territorio della Città Metropolitana di Bologna, dunque anche nel Comune di Calderara. I dati rilevati dalle stazioni di monitoraggio e diffusi da Arpae, segnano, per la prima volta dall’inizio dell’attuale stagione termica, il superamento per 3 giorni consecutivi dei limiti delle polveri PM10 in molte zone della regione compresa quella di Bologna. Questo, secondo il Piano Aria entrato il vigore nello scorso ottobre, costringe a innalzare il livello delle misure anti inquinamento: i valori medi registrati non raggiungono picchi elevati come accaduto solo 10 giorni fa in alcune zone ma sono comunque superiori al limite di legge dei 50 µg/m3.

Queste dunque nei Comuni dell’agglomerato di Bologna (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell’Emilia, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa), a Bologna e Imola le misure emergenziali in vigore dal 17 al 19, che si aggiungono alle limitazioni alla circolazione già previste dal lunedì al venerdì:

  • divieto di circolazione per i diesel euro 4;
  • divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione emissiva minore di 3 stelle;
  • abbassamento del riscaldamento fino a un max di 19° nelle case e 17° in attività produttive e artigianali;
  • divieto di combustione all’aperto;
  • divieto di sosta con motori accesi
  • divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili.

 Sono previste deroghe a tutela di particolari necessità quotidiane: esentati, fra gli altri, lavoratori turnisti, chi si sposta per cura e assistenza, chi accompagna i figli a scuola e i meno abbienti con Isee annuo fino a 14mila euro. In tutti i Comuni (esclusi quelli montani) è invece sempre valido – da ottobre a marzo – lo stop agli impianti a biomassa legnosa per il riscaldamento domestico inferiori a 3 stelle (compresi anche i caminetti a legna aperti).

Qui uno specchietto delle misure emergenziali, mentre in questa sezione sono descritte tutte le misure del Piano Aria in vigore:

Cattura.JPG

comune.calderaradireno.bo.it

Potrebbero interessarti anche...