″Leggere facile, leggere tutti″: alla Biblioteca di Calderara libri speciali per ipovedenti e dislessici

″Leggere facile, leggere tutti”. Questo il nome e il senso del progetto della Biblioteca Italiana per Ipovedenti BII Onlus, un’iniziativa nazionale cui la Biblioteca Comunale di Calderara ha aderito con entusiasmo . Il progetto in questi giorni è entrato nel vivo anche a Calderara: sono così arrivati gratuitamente alla Biblioteca “Rinaldo Veronesi” di via Roma, e sono disponibili per gli utenti, oltre 50 libri stampati a grandi caratteri, specifici per lettori ipovedenti, persone anziane con la vista indebolita, persone che presentano alterazioni o capacità visive ridotte. Inoltre, una parte di questi volumi è stampata con un carattere adatto a facilitare la lettura a persone dislessiche, e alcuni sono corredati di CD audio a beneficio di non vedenti.
«Si tratta – sottolinea il Sindaco Giampiero Falzone – di un progetto fondamentale per il support o ad una fascia d’utenza particolarmente debole e che purtroppo è ad alto rischio di emarginazione anche nell’ambito della circolazione delle informazioni e della cultura». Un’iniziativa da incentivare e valorizzare il più possibile, dunque, «perché il libero accesso alla cultura – aggiunge l’assessore alla Cultura Maria Linda Caffarri – è necessario per la formazione e la crescita della persona, ed è uno dei nostri compiti insieme a quello dell’abbattimento delle barriere cognitive che determinate fasce di cittadini sono costrette ad affrontare quotidianamente» . 
Il progetto cui Culturara, il sistema culturale di Calderara di cui la Biblioteca fa parte, ha aderito, è un’iniziativa della Biblioteca Italiana per Ipovedenti BII onlus, un ente che vive grazie ai contributi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Centro per il Libro e la Lettura CEPELL e grazie alle donazione di privati. 

Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Calderara

Potrebbero interessarti anche...