Eletti al secondo turno in Emilia-Romagna i sindaci a Cento, Pavullo, Finale Emilia e Cattolica

La città di CentoPavullo nel FrignanoFinale Emilia e Cattolica hanno eletto il primo cittadino dopo il turno elettorale supplementare di ballottaggio, seguito alla tornata amministrativa del 3 e 4 ottobre scorso.

I nuovi primi cittadini sono Edoardo Accorsi (Cento), Davide Venturelli (Pavullo), Claudio Poletti detto Marco (Finale Emilia) e Franca Foronchi (Cattolica)

I ballottaggi erano a Cento (Fe) tra Edoardo Accorsi, sindaco eletto con il 56,79% e 7.693 voti (al primo turno aveva raccolto il 41,17%), che era sostenuto dalle liste Partito Democratico, Attiva e Cento Si Cura, e il sindaco uscente Fabrizio Toselli (al primo turno 33,93%), sostenuto dalle liste Avanti Cento, Fratelli D’Italia, Lega Salvini Premier e Forza Italia). Gli elettori erano oltre 28mila: al primo turno i votanti erano stati il 55,72%, nel turno di ballottaggio che ha definito il sindaco ha votato il 50,06%.

Pavullo nel Frignano (Mo) il ballottaggio era tra Davide Venturelli, eletto sindaco con il 58,01% e 4.354 voti (28,95% al primo turno), lista Insieme Per Pavullo, e il sindaco uscente Luciano Biolchini (al primo turno il 35,62% dei consensi), sostenuto dalle liste Fratelli D’Italia, Lega Salvini Premier, La Pineta e Forza Italia-Unione Di Centro.  Al primo turno i votanti erano stati il 60,61%, il 53,14% in questo secondo turno di ballottaggio.

Sempre nel modenese, a Finale Emilia (Mo) il ballottaggio era tra Claudio Poletti detto Marco, eletto sindaco con il 62,16% e 3.634 voti (al primo turno 36,06%), sostenuto da Progetto Democratico, Lista Civica Con Claudio Poletti Detto Marco, Per Cambiare e Lista Civica Insieme, e il sindaco uscente Sandro Palazzi (24,4% al primo turno) che aveva il sostegno di Fratelli D’Italia, Lega Salvini Premier e Lista Civica Sandro Palazzi Sindaco. Al primo turno i votanti erano stati il 59,19%, nel secondo turno ha votato il 50,71%.

A Cattolica (Rn) la sfida ha visto contrapposti Franca Foronchi, eletta sindaco col 63,48% e 4.026 voti (al primo turno il 48,93%), sostenuta da Partito Democratico, Azione Con Carlo Calenda, Cattolica Futura, Idee In Comune, Cattolica Coraggiosa Ecologista Progressista e Europa Verde, e il sindaco uscente Mariano Gennari (27,61% al primo turno), sostenuto da Movimento 5 Stelle, Si’ Amo Cattolica e Progetto Cattolica). Al primo turno i votanti erano stati il 53,1%, il 46,82 nel turno di ballottaggio.

Le operazioni di scrutinio hanno avuto inizio subito dopo la chiusura delle urne, alle ore 15. Sono stati richiamati al voto oltre 68mila elettori per quattro sfide con 8 contendenti.

regione.emilia-romagna.it

Potrebbero interessarti anche...