Attività culturali e imprese della creatività, Osservatorio Emilia-Romagna: stime in crescita dopo il buio Covid

La pandemia ha penalizzato le attività culturali dal vivo e le attività connesse alla fruizione del patrimonio storico-culturale regionale, che nel 2019 ha generato circa 5,6 miliardi di euro (quasi il 4% del totale dell’economia regionale) e nel 2020 ha registrato una contrazione del -7%.

Questo dato viene nel 2021 è risultato in crescita del +8,1%, con un ulteriore incremento stimato nel 2022 pari a un +6,2% rispetto all’anno precedente.

Ma l’emergenza Covid ha inciso meno sul settore dei media e dei servizi creativi. E tra i settori che più di altri hanno vissuto una fase di forte crescita si inserisce sicuramente l’industria dei videogiochi dove l’Emilia-Romagna si posiziona come seconda regione in Italia per numero di studi di sviluppo di videogiochi.

È quanto emerge da due rapporti dell’Osservatorio “Cultura e Creatività”, che monitora lo stato e le dinamiche delle imprese che operano in ambito culturale in regione. 

“Dal 2014 le imprese culturali e creative sono state inserite nella programmazione regionale, che definisce le linee di intervento per gli investimenti e i finanziamenti, e sono riconosciute come leva fondamentale per lo sviluppo economico e sociale dell’Emilia-Romagna. Oltre a generare nuova occupazione e valore aggiunto, che nel periodo pre-pandemico è arrivato a 5,6 miliardi di euro, le Icc sono driver di innovazione per sé stesse e per i settori più tradizionali. Artisti, creativi e organizzazioni culturali hanno dimostrato di essere abili nell’immaginare e realizzare nuovi prodotti e servizi o rivoluzionare gli esistenti, sviluppando nuovi modelli di business e coinvolgendo una platea sempre più ampia. Un settore composto da realtà eterogenee che oltre alle imprese di diverse tipologie e forma giuridica, comprende enti, fondazioni, cooperative, free lance operanti sulle diverse filiere, per comprendere il quale questo Osservatorio potrà essere molto utile”. Mauro Felicori Assessore alla Cultura

regione.emilia-romagna.it

Potrebbero interessarti anche...