Data Valley, via alla procedura per completare la valorizzazione dell’area del Tecnopolo di Bologna

Una collaborazione tra pubblico e privato, attraverso la finanza di progetto, per completare il recupero definitivo del complesso immobiliare di proprietà della Regione che ospita il Tecnopolo di Bologna.

La Giunta Regionale ha approvato lo studio di fattibilità per la valorizzazione dell’area, destinata a diventare la Data Valley italiana ed europea.

Dopo i quattro i cantieri già aggiudicati o già in corso al Tecnopolo di Bologna – tra i quali la nuova sede del Data Centre Ecmwf e la prossima sede del supercomputer Leonardo, oltre alla nuova sede per attività di ricerca – sono ora stati individuati tre lotti.

Il primo per la costruzione e la gestione della centrale termica (edificio denominato CT) al servizio dell’area immobiliare del Tecnopolo, a esclusione degli edifici autonomi.

Il secondo per la riqualificazione e la gestione del complesso denominato “Ballette” e del complesso denominato “Ex Magazzino del Sale”.

Il terzo lotto per la riqualificazione e la gestione del complesso da adibirsi a ristorazione e servizi commerciali.

Per completare questi interventi la Regione Emilia-Romagna ha scelto di utilizzare modalità alternative di valorizzazione, attraverso una collaborazione tra pubblico e privato per la realizzazione delle opere e la gestione degli immobili ancora da recuperare, inserendo nel percorso di valorizzazione anche la realizzazione della centrale tecnologica di riscaldamento e raffreddamento a servizio del Tecnopolo.

regione.emilia-romagna.it

Potrebbero interessarti anche...