Fallimento ICEA: il sindaco Veronesi si rivolge alla Corte dei Conti

Martedì 8 luglio in Consiglio Comunale si è parlato della nota questione fallimento ICEA. Il Comune di Anzola aveva permutato un terreno con ICEA sul quale quest’ultima avrebbe dovuto costruire otto alloggi che sarebbero divenuti di proprietà del Comune, per un valore di € 1.350.000,00. ICEA però è fallita ed il terreno è stato incamerato dal fallimento. A quel punto l’unica ancora di salvezza sarebbe stata l’escussione della fideiussione che ICEA aveva rilasciato al Comune mediante la compagnia Atradius, ma, quella fideiussione scadeva improrogabilmente al dicembre 2011, quando le opere non erano praticamente iniziate, e l’escussione sarebbe divenuta pressoché impossibile. Già in campagna elettorale avevamo promesso di fare tutto il possibile per recuperare se non tutti almeno un parte di questi fondi.
Il sindaco Giampiero Veronesi aveva anche affrontato lo spinoso argomento ICEA nel primo Consiglio Comunale di insediamento, nel corso del quale aveva dato atto dell’acquisizione di alcuni pareri legali sul tema e di un’imminente consulto con gli avvocati del Comune; avvocati che il sindaco ha incontrato a fine Giugno.
Durante il Consiglio Comunale dell’8 Luglio, il sindaco ha comunicato a tutti i consiglieri di avere già provveduto a notificare gli atti alla Corte dei Conti affinché questa faccia la dovuta chiarezza sull’accaduto, anche a seguito del contenzioso che nel frattempo si è instaurato presso il Tribunale di Roma tra il Comune ed Atradius.
Durante il consiglio il sindaco ha anche affermato “Sono convinto che l’amministrazione uscente non abbia responsabilità in questa vicenda ma mi sono dovuto attivare di fronte ad una situazione come questa che, potenzialmente, potrebbe aver creato un danno erariale. Mi ha confortato, nella gestione di questa situazione, avere avuto sin da subito il completo sostegno della giunta, del gruppo consiliare e del Partito Democratico, che hanno subito compreso la gravità della situazione, nella consapevolezza che questo problema non ha un colore politico”.

(dalla pagina Fb del sindaco di Anzola dell’Emilia Giampiero Veronesi e del gruppo di maggioranza Anzola Bene Comune)

Potrebbero interessarti anche...