Estate con Libera

Sono aperte le iscrizioni per un’ estate all’insegna della corresponsabilità e dell’impegno contro le  mafie e la corruzione. Fino a ottobre ragazzi, studenti, giovani e anziani, gruppi da tutt’ Italia e dall’Europa potranno partecipare ad un’esperienza di impegno civile con i campi di volontariato sui terreni e beni che una volta appartenevano ai boss delle principali organizzazioni criminali.

Con E!State Liberi è possibile partecipare a campi per singoli, per gruppi, per famiglie, per minorenni, a campi tematici e internazionali e prosegue anche quest’anno l’esperienza di volontariato di impresa.

Dalla Sicilia alla Campania, dalla Puglia alla Calabria, attraversando il Lazio per arrivare al Nord Italia, sui quei beni che una volta erano “cosa loro”, i giovani diventano “protagonisti” con un impegno concreto  di responsabilità e condivisione.


L’obiettivo principale dei campi di volontariato e di formazione sui beni confiscati alle mafie è
quello di diffondere una cultura fondata sulla legalità democratica e giustizia sociale che possa efficacemente contrapporsi alla cultura della violenza, del privilegio e del ricatto.

L’attività dei campi di lavoro si svolge su  vari momenti: il lavoro agricolo o attività di risistemazione del  bene, lo studio e l’incontro con il territorio per uno scambio interculturale. Volontari incontreranno e si confronteranno con i  familiari delle vittime di mafia, giornalisti, rappresentanti delle  istituzioni e con gli operatori delle cooperative sociali . “E!state Liberi” non è solo studio e volontariato, è un viaggio collettivo. È il “noi” che si concretizza, si materializza e diventa impegno.

Lo scorso anno hanno partecipato a Estate Liberi migliaia di volontari, con 150 settimane di formazione in 13 regioni. Centocinquanta settimane di “palestre di cittadinanza”, dove si impara attraverso il lavoro quotidiano che democrazia e giustizia sociale si fondano, soprattutto, sulla cooperazione e l’impegno di ciascuno. propensione alla vita di gruppo e voglia di collaborazione.

Per maggiori informazioni sui Campi di volontariato: estateliberi@libera.it  oppure chiamare i numeri 06/69770335 – 06/69770347 – 06/69770345

Potrebbero interessarti anche...