“Abitare il mondo: viaggio nell’evoluzione dello spazio umano”

Giovedì 14 aprile alle ore 21 nella Sala Balducci della Bocciofila Persicetana si terrà “Abitare il mondo: viaggio nell’evoluzione dello spazio umano”, quarto incontro del ciclo “Viaggi nel mondo”, proiezioni fotografiche in dissolvenza, sonorizzate e commentate, promosse dall’associazione “Bocciofila Persicetana Asd” e dal circolo Arci “Socrate Minezzi” col patrocinio del Comune. La serata sarà a cura dei fotografi Jago Corazza e Greta Ropa. Ingresso libero.

In occasione del XXX anniversario di “Viaggi nel mondo”, ciclo di proiezioni fotografiche in dissolvenza, sonorizzate e commentate, il circolo arci “Socrate Minezzi” propone una nuova edizione di incontri che si terranno da marzo ad aprile alle ore 21 nella Sala Balducci della Bocciofila Persicetana (via Castelfranco 16/a) con ingresso gratuito.
Giovedì 14 aprile, alle ore 21, si terrà la quarta serata del ciclo, promossa in collaborazione con National Geographic, Editions Whitestar e l’Angolo dell’Avventura, durante la quale si terrà la presentazione del nuovo libro di Jago Corazza e Greta Ropa: “Abitare il mondo: viaggio nell’evoluzione dello spazio umano”.
“In un’epoca che sembra voler cancellare la fisicità degli spazi – dichiarano gli autori – a favore dell’edificazione di territori virtuali condivisi in modo apparentemente democratico, in una realtà che tende ad accorciare le distanze e i tempi, il luogo lancia il suo ancestrale richiamo, non perde forza ma, anzi, rivendica la sua importanza simbolica e generativa riaffermandosi e pretendendo una nuova e più urgente identità. È così che osservare questo caleidoscopio di soluzioni abitative escogitate, cercate, volute senza sosta dall’uomo per stare nel proprio mondo va al di là di qualsiasi curiosità tecnica, eco-sostenibile, sociale o strategica. Le abitazioni rappresentano una sorta di superficie intermedia tra il mondo interno e quello esterno dell’individuo, diventando delle preziose interfacce antropologiche per dare tempo all’uomo di decodificare la complessità del mondo. Adattate alla specificità del territorio, eco-compatibili più volte per necessità che per scelta, da sempre queste dimore rappresentano il guscio protettivo dell’uomo, lo contengono, lo preparano alle necessità sociali e pratiche della sua esistenza. Per questo parlare di abitare è forse il modo più interessante di parlare dell’uomo”.
Jago Corazza, regista, ma soprattutto fotografo e viaggiatore, ha iniziato collaborando a soli 15 anni con un’importante agenzia fotografica bolognese. Responsabile della sezione antropologica della rivista Oasis, ha al suo attivo decine di pubblicazioni editoriali con diverse testate e case editrici, tra cui White Star-National Geographic con cui ha realizzato importanti  monografie a carattere antropologico condotte insieme a Greta Ropa, scrittrice, corrispondente in lingue estere e laureata in scienze della formazione.

Per informazioni dettagliate sulla rassegna “Viaggi nel mondo”: tel. 051.821576, iuri@iuriminezzi.com

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...