Protezione Civile: Fase di attenzione per temperature estreme

Allerta di Protezione Civile n. 072/2016

Da lunedì 11 luglio alle ore 14 a martedì 12 luglio alle ore 20

– DESCRIZIONE E LOCALIZZAZIONE
La presenza di un campo di alta pressione sul bacino del mediterraneo di origine africana apporta sulla nostra regione, già dalla giornata odierna, temperature massime superiori a 35 gradi nella aree di pianura con punte che potranno raggiungere anche i 37 gradi. Domani 12/07 la debole-moderata circolazione da sud ovest incrementerà la temperatura massima sul settore centro-orientale con valori che si attesteranno sui 36-37 gradi con locali punte di 38 gradi.
Mercoledì 13/07 l’avvicinamento di una perturbazione atlantica apporterà un abbassamento delle temperature di 3-4 gradi più marcato sul settore occidentale.
– EFFETTI ATTESI
Le temperature elevate previste associate ad alti tassi di umidità e a scarsa ventilazione potranno determinare condizioni diffuse di disagio bioclimatico, più persistente nei centri urbani.
Le temperature elevate possono influire sulla condizione di salute delle persone più anziane e vulnerabili, e possono determinare spossatezza, in particolare colpi di calore e disidratazione a seguito di prolungata esposizione al sole e/o attività fisica.
protezionecivile.regione.emilia-romagna.it

Potrebbero interessarti anche...