Festa dei commercianti a Padulle

Mercato a cura degli operatori commerciali, banchi di artigianato artistico e un programma traboccante di eventi.

Sono gli ingredienti principali della “Festa dei Commercianti”, tradizionale kermesse di Padulle di Sala Bolognese – patrocinata dal Comune – che quest’anno si rilancia grazie alla regia del neonato Comitato degli operatori commerciali “Salainsieme” e alla preziosa collaborazione di Confcommercio Ascom Bologna, Protezione Civile, Proloco.

14319212_1480988541929810_7708894936574995634_nL’appuntamento è per domenica 18 settembre in Piazza Marconi e Via della Pace, autentico cuore della festa: tra spettacoli di danza e concerti, stand gastronomici e aperitivi gentilmente offerti dai negozianti, giochi per bambini e assaggi di prodotti del territorio, ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le età.

Nell’arco della manifestazione non poteva mancare un momento di solidarietà, articolato in una duplice donazione: la prima destinata all’Istituto comprensivo Andrea Ferri per un progetto di riqualificazione scolastica, la seconda rivolta alle popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma.

“La festa aveva voglia di crescere e da questo punto di vista l’apporto del Comitato “Salainsieme” è stato fondamentale – sottolinea Paolo Zacchini, presidente della locale Confcommercio Ascom -. Divertimento e promozione delle attività commerciali continuano ad essere le nostre stelle polari, ma non dobbiamo dimenticarci che, anche in considerazione del ruolo sociale che da sempre i commercianti rivendicano, la solidarietà verso la nostra comunità, e non solo, è una missione da perseguire con impegno e dedizione. Ecco perché – conclude Zacchini – colgo l’occasione per ringraziare ancora una volta la Protezione Civile, che con la sua partecipazione all’evento di domenica ne incarna perfettamente lo spirito: lo stand gastronomico allestito dai volontari, infatti, devolverà l’incasso alle scuole Ferri e ai territori colpiti dal terremoto del 24 agosto scorso”. Se fosse un film di Pupi Avati, sarebbe senz’altro “Il cuore grande dei commercianti”.

“Un vivo e sentito ringraziamento – aggiunge Eleonora Bonazza, vice presidente del comitato “Salainsieme” – va anche a tutte le attività commerciali di Sala Bolognese che partecipano alla manifestazione e che con il loro contributo rendono possibile la realizzazione di tante iniziative in questa bellissima domenica di festa. A nome del comitato, inoltre, voglio ringraziare il Comune di Sala Bolognese, che ci offre il prezioso patrocinio e una fondamentale collaborazione, e la Proloco che ci assiste nella realizzazione dell’evento”.

Potrebbero interessarti anche...