Allerta ondate di calore

Si avvisa la cittadinanza che nelle prossime 48 ore sono previsti incrementi delle temperature e “Ondate di Calore”, con temperature che potrebbero raggiungere picchi elevati, prossimi ai 40°.
Si consiglia di:
1) evitare di stare all’aperto fra le 11 e le 17;
2) ricordarsi di bere molto, consumare frutta e verdura evitando caffeina e bibite gassate, zuccherate o troppo fredde
3) fare bagni o docce con acqua tiepida per abbassare la temperatura corporea;
4) utilizzare climatizzatori ma con attenzione, ovvero regolando la temperatura dell’ambiente con una differenza di non più di 6/7 gradi rispetto a quella esterna;
5) se si utilizzano ventilatori, evitare di rivolgerli direttamente sul corpo.

Si deve prestare massima attenzione nei confronti di anziani e bimbi molto piccoli, di chi ha difficoltà ad orientarsi nel tempo e nello spazio, delle persone non autosufficienti, oltre che di quanti lavorano all’aperto o in ambienti nei quali c’è produzione di calore.
Tali comportamenti vanno assunti tute le volte che persistono alte temperature che generano disagio bioclimatico perché possono rappresentare potenziali rischi per la salute.

Per informazioni sulle iniziative anticaldo e sui servizi per il cittadino TELEFONARE AL NUMERO VERDE UNICO 800 033 033 (attivo i giorni feriali dalle 8,30 alle 17,30, il sabato dalle 8,30 alle 13,30), che può anche trasferire la telefonata, sempre senza oneri per chi chiama, all’Ufficio relazioni con il pubblico di ciascuna Azienda sanitaria.

Sul sito di ARPAE Emilia-Romagna – https://www.arpae.it/sim/ – potete trovare i dati aggiornati relativamente alle previsioni meteo, alle temperature e al rischio calore

Potrebbero interessarti anche...