Persiceto: cinema e musica per “Estate in piazza”

Nell’ambito della rassegna “Estate in piazza” questa settimana sono in programma ben tre appuntamenti serali: giovedì 3 agosto si terrà la proiezione del film commedia “Amiche da morire”, venerdì 4 agosto sarà la volta di “Danze e balli virtuali nella musica delle grandi culture europee di fine ‘800” e sabato 5 agosto si proseguirà con la proiezione del film commedia “Ave, Cesare!”. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

Con la rassegna “Estate in piazza”, promossa dal Comune di Persiceto, le calde serate estive persicetane sono animate da tante proiezioni di cinema all’aperto organizzate dall’associazione “L’altra visione” e da appuntamenti di musica dal vivo curati dall’associazione di musica “Leonard Bernstein”.

Il primo appuntamento della settimana è giovedì 3 agosto in piazza del Popolo con la proiezione di “Amiche da morire”, film commedia di Giorgia Farina con Claudia Gerini, Cristiana Capotondi e Sabrina Impacciatore (Italia 2013, durata 93 minuti). In un’isoletta del sud Italia, tra modernità e tradizionalismo, si snodano le vite di tre donne, che malgrado le notevoli diversità si trovano costrette a far fronte comune per salvarsi la pelle.

Venerdì 4 agosto alle ore 21 la scenografica piazzetta Betlemme ospiterà il concerto “Danze e balli virtuali nella musica delle grandi culture europee di fine ‘800”, eseguito dal duo pianistico Daniela Mainardi e Donatella Scagliarini. In programma brani musicali vari, dalle danze polacche del virtuoso Moszkovski alle melodie popolari originali di Busoni, passando alle miniature musicali norvegesi di Grieg, per terminare con le danze slave di Dvorak, nate dall’influenza delle danze ungheresi brahmsiane.

Sabato 5 agosto sarà poi la volta della proiezione della commedia brillante “Ave, Cesare!” di Joel Coen ed Ethan Coen con Josh Brolin, Ralph Fiennes, George Clooney, Channing Tatum (Usa 2016, durata 106 minuti). ). Nella Hollywood degli anni ’50, Eddie Mannix (Josh Brolin) lavora per conto della Capitol Pictures. Il suo compito è quello di assicurarsi che tutto fili liscio e che i suoi attori non finiscano al centro di scandali mediatici. Una delle sue più faticose giornate si complica quando Baird Whitlock (George Clooney), attore di punta di un sandalone in produzione, viene sequestrato da un gruppo di improbabili rapitori che chiedono un ingente riscatto.

Tutti gli appuntamenti di “Estate in piazza” si tengono alle ore 21 e sono ad ingresso gratuito.
Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...