Festa a Casa Largaiolli

Dal 16 al 18 maggio e dal 22 al 25 maggio grande festa a Villa Largaiolli, località Padulle di Sala Bolognese. Come ogni anno si ripropone l’appuntamento gastronomico nel terzo e quarto week end del mese di maggio, organizzato dall’associazione “Volontariato di Protezione Civile di Sala Bolognese”. Nel parco della villa all’interno della golena del fiume Reno sarà in funzione il ristorante, proponendo i migliori piatti della tipicità emiliana preparati dai volontari della locale Protezione Civile: tortelloni, tagliatelle, gramigna, polenta, carne mista alla  brace, stinco, fiorentine, filetti. Ogni sera e alla domenica a partire dalle ore 15.30 in poi, crescentine fritte e borlenghi con possibilità di asporto. Nella festa troverete anche tante altre attrazioni come: il trenino Lillipuziano, i pony da cavalcare, il mercatino, il gioco del tappo, lo spazio giochi con le costruzioni Lego a cura dell’associazione bolognese www.mattoncinichepassione.it, spettacoli musicali, esibizioni di ballo e mostre dei mezzi e materiali della Protezione Civile, oltre che un’esposizione di immagini fotografiche riguardante l’attività di protezione del territorio.
Ricordiamo che il 4 novembre 1966 il territorio del Comune di Sala Bolognese venne quasi completamente invaso dalle acque del fiume Reno in seguito alla rottura dell’argine. La memoria di quanto accadde, unita alla tipologia del territorio, percorso dal fiume Reno, dai torrenti Lavino e Samoggia, e altri canali di bonifica, ha portato l’amministrazione comunale e la cittadinanza ad avere una forte predisposizione di attenzione verso la tutela e la sicurezza
del territorio circostante. In tempi più recenti, il 24 dicembre 1994 un gruppo di persone, giovani e meno giovani, esperte e meno esperte, decisero di mettersi in gioco e spinte da un forte senso di solidarietà sociale fondarono l’associazione di Protezione Civile.

Gianluca Stanzani

Potrebbero interessarti anche...