Sala Bolognese – Due serate di cinema all’Ecomuseo dell’acqua

Mentre in città si diffonde a macchia d’olio la voglia di un orto urbano o almeno di un terrazzino fiorito, appena usciti da Bologna la campagna dei nostri ricordi piano piano scompare… Cosa troviamo al suo posto?
Il territorio intorno a noi è profondamente cambiato velocità, tra le disillusioni di chi è andato a vivere “fuori città” e un consumo di suolo che non si arresta: su questi temi si concentrano i due documentari di Paolo Muran e Nicola Dall’Olio girati nella nostra regione
e protagonisti delle due serate che anche quest’anno Bonifica Renana ed EstateDoc propongono venerdì 11 e sabato 12 luglio prossimi all’Ecomuseo dell’Acqua, a Padulle di Sala Bolognese (via Zaccarelli 16).
La proiezione dei film inizia alle ore 21.00, ma chi volesse approfittare dell’occasione può partecipare alla visita guidata dell’area naturalistica del Dosolo che parte alle 18.30 dall’Ecomuseo, mentre alle 19.00 apre lo stand gastronomico nell’aia del fabbricato museale; è quindi possibile cenare prima di godersi la proiezione al fresco serale della pianura.
Le previsioni meteo sono positive, ma in caso di pioggia la visione è prevista nella sala dell’ExFienile

Ecco una breve sintesi sui due documentari proposti:

Venerdì 11 luglio
SONO ANDATO A VIVERE IN CAMPAGNA  (regia di Paolo Muran)
Se dopo una vita vissuta in città si decide di abitare in campagna cosa si trova? Incontri, riflessioni, dubbi e perplessità di un cittadino che ricorda la civiltà contadina del passato e si interroga sulle nuove identità della bassa bolognese

Sabato 12 luglio
IL SUOLO MINACCIATO  (regia di Nicola Dall’Olio)
Negli ultimi anni nella pianura padana si sono perduti migliaia di ettari di suolo agricolo ad opera di una dilagante espansione urbana ed infrastrutturale: cosa sta accadendo al territorio e al paesaggio rurale?  Il film, attraverso interviste ad esperti ed agricoltori locali, affronta il problema nazionale del consumo di suolo e della dispersione urbana.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Protezione Civile di Sala Bolognese, rientra nella VI edizione di ESTATE DOC – I CONFINI DELLA REALTA’ rassegna di film documentari ideata e curata da D.E-R (Ass. Documentaristi Emilia-Romagna), con il sostegno dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

http://www.estatedoc.it/?cat=52

Potrebbero interessarti anche...