Si è spento Gino Pellegrini

Si è spento questa notte, presso l’Ospedale SS. Salvatore di San Giovanni in Persiceto, all’età di 73 anni, il grande scenografo Gino Pellegrini, che a Persiceto è stato l’autore degli affreschi in tromp l’oeil che fanno di piazzetta Betlemme un luogo magico e simbolo della città.
Negli anni Ottanta, Gino ha trasformato, grazie alla sua arte, una modesta piazzetta di un piccolo rione popolare denominato “Il Tigrai” (pare che, ai tempi, alcuni abitanti fossero andati in guerra in quella regione dell’Africa) in un vero gioiello.
Oggi abbiamo perso un grande uomo ed un altrettanto reputato professionista, oltre che amico.

Ricordo che Gino Pellegrini fu scenografo di Alfred Hitchcock (“Gli Uccelli”), di Stanley Kubrick (“2001 Odissea nello spazio”), di Gene Kelly (“Hello Dolly”), di Stanley Kramer (“Indovina chi viene a cena”), di Lewis Milestone (“Gli ammutinati del Bounty”), di Leonard Bernstein (“West Side Story”), di Stanley Kramer (“Indovina chi viene a cena”), di Robert Stevenson (“Mary Poppins” e “Un maggiolino tutto matto”), di Wolfgang Reitherman (“La spada nella roccia”), e molti altri registi.

La camera ardente è aperta da oggi pomeriggio a lunedì, fino alle 12, presso l’ospedale SS. Salvatore di San Giovanni in Persiceto. In seguito il corpo di Gino sarà trasportato a Bologna per la cremazione.

dal profilo Fb di Renato Mazzuca – Sindaco di Persiceto

Potrebbero interessarti anche...