Progetto “LINC: Lingua Italiana Nuovi Cittadini”

L’Ufficio di Piano del Distretto di Pianura Ovest organizza corsi gratuiti di lingua italiana ed educazione civica di livello pre A1 e A1 del Quadro Comune di riferimento Europeo, per cittadini di paesi terzi, regolarmente presenti nei Comuni di Terred’Acqua (Anzola dell’Emilia, Calderara, Crevalcore, S. Agata Bolognese, Sala Bolognese, S. Giovanni in Persiceto). Termine iscrizioni: 17/1/2015, presso la Casa della Cultura (051-6822535).

  • Requisiti per l’iscrizione: è possibile accettare le iscrizioni da parte di cittadini di paesi terzi (non quindi comunitari o richiedenti asilo/rifugiati) e in possesso o di permesso o di carta di soggiorno (per qualsiasi altri documenti ci sentiamo).
  • Livello corsi: pre A1 Livello: per analfabeti o semi-analfabeti nella lingua di origine; Livello A1: livello base ( Prerequisiti: apprendente che ha comunque maturato l’idea di testo. Sa leggere globalmente le parole più frequenti o familiari. Legge parole scritte in SM e sm e in calligrafia standard o nota. Legge parole semplici e con incertezze parole composte da più sillabe o contenenti digrammi e trigrammi. Legge una frase legando i componenti. Sa scrivere singole parole, anche non conosciute pur con errori e omissioni. Conosce le principali convenzioni di scrittura. Riesce a fornire informazioni di base con riferimento al dominio considerato, ma ha bisogno del supporto costante dell’interlocutore). In allegato una sintesi delle competenze linguistiche relative al Quadro Comune Europeo per le lingue.
  • Corsi: N. 2 corsi di 54 ore ognuno, uno pre-serale che si svolgerà a San Giovanni in Persiceto e uno al mattino che si svolgerà a Crevalc o re (orari e giorni sono ancora da definire). L’avvio dei corsi sarà presumibilmente a febbraio e il termine entro fine giugno.
  • E’ previsto un test di accertamento il primo giorno di corso per valutare il livello di conoscenza in ingresso. Servirà principalmente alle docenti per verificare il livello della classe. Se risulteranno persone con livelli troppo avanzati, suggeriremo loro la partecipazione a un corso di livello superiore.
  • E’ previsto un test finale per il rilascio dell’Attestazione di conoscenza della lingua italiana rilasciato dal CTP di Castiglione.
  • E’ necessaria la frequenza ad almeno il 75% del monte ore previsto dal corso. Per questo motivo vi chiediamo di sottolineare alle persone interessate la necessità di assicurare continuità alla frequenza.

 

Scheda di iscrizione ai corsi. Le iscrizioni si svolgeranno, attraverso la scheda in allegato, presso i servizi dei Comuni indicati nella locandina fino al 17/01/2015. Per ogni scheda di iscrizione vi ricordiamo di allegare la copia del codice fiscale e del documento di regolare soggiorno.

Potrebbero interessarti anche...