Bambini al cinema con “Schermi&Lavagne”

Arriva a Persiceto per il secondo anno consecutivo la rassegna cinematografica per bambini “Schermi&Lavagne” ideata e promossa dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con l’associazione Paper Moon. I bambini potranno assistere alle proiezioni di “Principi e Principesse” (8 marzo), ad una selezione di cortometraggi (15 marzo) e a “Boxtrolls – le scatole magiche” (22 marzo) e poi potranno partecipare a laboratori e letture animate a tema.
Le proiezioni si terranno alle ore 16 al Teatro comunale (corso Italia 72) mentre i laboratori si svolgeranno, dopo la visione dei film, alle ore 17.30 presso la Biblioteca “G. C. Croce” – sezione ragazzi (parco Pettazzoni). L’attività di laboratorio è per un massimo di 25 bambini, con prenotazione obbligatoria all’Urp del Comune di Persiceto (n. verde 800.069678) e il tutto è a ingresso libero. I bambini devono essere accompagnati dai genitori sia durante le visioni che durante i laboratori.
Si inizia quindi domenica 8 marzo alle ore 16 al Teatro Comunale con il film di animazione “Principi e principesse” di Michel Ocelot (Francia, 2000). Una raccolta di sei episodi, tutti della durata di circa 10 minuti o poco meno, raccolti dal loro creatore e regista, Ocelot, per realizzarne un lungometraggio. In un cinema abbandonato, due bambini decidono di inventare storie su principi e principesse e di metterle in scena con l’aiuto di un tecnico esperto. Alle ore 17.30 nella vicina Biblioteca “G. C. Croce” sezione ragazzi seguirà un laboratorio sulla costruzione delle fiabe.
Prossimo appuntamento domenica 15 marzo, con una selezione di cortometraggi animati: “Federico” di Giulio Gianini e Leo Lionni (Italia, 2010), “La luna” di Enrico Casarosa (Pixar, 2011, Usa) e “Wallace & Gromit – Il mistero dei 12 fornai assassinati” di Nick Park, (Aardman Animation, 2008, (Inghilterra) per la durata totale di circa 65′. Segue il laboratorio sulla costruzione di storyboard. Domenica 22 marzo ultimo appuntamento con “Boxtrolls – Le scatole magiche” di Graham Annable e Anthony Stacchi (Usa, 2014). Segue laboratorio sulla costruzione di scatole personalizzate, basandosi sui personaggi del film.
Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...