Carnevale Storico di Persiceto: la sintesi della giornata

Finalmente dopo tanti rinvii domenica 1 marzo il Carnevale ha avuto inizio anche a Persiceto: la bella giornata di sole ha fatto da cornice alla sfilata di ben 18 società, fra carri e mascherate singole e di gruppo. Fra coloratissime e spettacolari scenografie sono stati affrontati vari temi fra cui l’attualità, la politica, la storia, l’amore, le favole.

Ben 18 società, tra cui 12 carri di prima categoria, 2 mascherate singole e 4 di gruppo, hanno sfilato per le vie del centro storico di Persiceto ed eseguito il tradizionale Spillo, “al Spèl”, nella centrale piazza del Popolo, davanti alla tribuna affollata di spettatori e al palazzo comunale (da dove i giurati osservano lo spettacolo per poi decretare i vincitori della competizione).
A presentare la kermesse Sergio Vanelli, speaker storico del Carnevale e consigliere comunale con delega a Sport e Associazionismo. Tra i temi proposti dalle società carnevalesche la storia, dalla genesi al genio italico perduto, dalla società contadina al recentissimo Expo 2015; la politica con Matteo Renzi, Obama e i premier europei; l’attualità con la dittatura della tecnologia, la mafia, i problemi del lavoro e singolari suggerimenti su come innalzare il Pil o nutrire il pianeta. Ma non sono mancati riferimenti a temi classici come l’importanza delle favole e dei sogni, le maschere e le grandi storie d’amore. Bellissime e coloratissime le scenografie e l’architettura dei carri allegorici, accurati e spettacolari i costumi dei figuranti e varie e ricche le colonne sonore all’interno delle quali si sono alternate musiche dal vivo, musiche originali e grandi classici, dai Beatles ai Talking Heads, da Louis Armstrong versione Ramones ai Queen. Uno spettacolo a tutto tondo che, fra l’allegria dei carri, le maschere e i tantissimi coriandoli, ha intrattenuto per tutto il pomeriggio i tanti spettatori arrivati per vedere il Carnevale di Persiceto.

In attesa della seconda domenica di sfilata, in programma sabato 7 marzo, e del verdetto della giuria, il Carnevale propone l’appuntamento di lunedì 2 marzo: alle ore 20, al Century CineCi di Sant’Agata Bolognese, si terrà la proiezione degli Spilli 2015 con ingresso a pagamento. Durante la serata sarà possibile prenotare la copia del dvd ufficiale del Carnevale 2014. Sabato 7 marzo si terrà infine la seconda giornata di sfilata. Alle ore 11 avranno inizio i corsi mascherati con la sfilata dei carri e le premiazioni; alle ore 17, piazza del Popolo, chiusura del Carnevale Persicetano con tradizionale “Bruciata di Re Bertoldo.

Lorenza Govoni – Uficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...