Tutte le biblioteche bolognesi in una nuova app

La app SBN UBO presenta il catalogo delle biblioteche del Comune di Bologna, dell’Università, del territorio extraurbano facenti capo alla Città Metropolitana, della Regione Emilia-Romagna – tra cui la biblioteca dell’Assemblea legislativa e la biblioteca “Guglielmi” dell’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali (IBC) – e di diverse biblioteche specializzate gestite da altri enti. Tra questi gli Istituti per le scienze religiose, Gramsci, Parri e delle Donne. In totale, utilizzandola è possibile consultare i cataloghi di 247 biblioteche per un patrimonio totale che arriva a sfiorare i 7 milioni di documenti.

Utilizzando il nuovo prodotto, si può fruire su smartphone e tablet di tutti i servizi che le biblioteche bolognesi mettono già a disposizione su web. Tra questi, la ricerca dei volumi, testuale o tramite codice a barre, la richiesta, prenotazione o proroga di un prestito, il salvataggio di una bibliografia, la possibilità di suggerire acquisti, la verifica della propria situazione lettore, la visione su mappa dei documenti nelle biblioteche vicine, nonché il relativo calcolo dei percorsi, e l’accesso al calendario delle news relative agli eventi in programma nelle biblioteche.

L’applicazione è stata realizzata da Data Management PA S.p.A., produttore e distributore del sistema Sebina Open Library, in uso nel Polo Bolognese, e la sua attivazione è stata curata dall’Università di Bologna.

Per maggiori informazioni: sol.unibo.it; Cittadini di Twitter

digitale.regione.emilia-romagna.it

Potrebbero interessarti anche...