Ciao partigiano “Viola”!

Caro Nerio, caro partigiano “Viola”, da oggi la nostra comunità sarà più povera senza di te e la tua testimonianza. Ci mancherai, come giovane partigiano appassionato, come combattente della 63^ Brigata Bolero e della 7^ GAP nella battaglia di Porta Lame, come bravo sarto, come attivista dell’ANPI di Anzola, come cittadino che veniva a chiedermi sempre quali novità c’erano nell’Amministrazione Comunale.

Ciao, Nerio Cocchi!

Questa è la sua biografia, contenuta nel lavoro Dizionario Biografico “Gli antifascisti, i partigiani e le vittime del fascismo nel bolognese (1919-1945)”, a cura di A. Albertazzi, L. Arbizzani, N. S. Onofri:

“Cocchi Nerio, «Viola», da Alessandro e Maria Montaguti; n. il 20/6/1922 ad Anzola Emilia; ivi residente nel 1943. Licenza elementare. Sarto. Prestò servizio militare in artiglieria dal 31/1/42 all’8/9/43. Militò ad Anzola Emilia nella 7a brg GAP Gianni Garibaldi e nella 63a brg Bolero
Garibaldi. Fu incarcerato a Casalecchio di Reno dal 15 al 25/5/44. Riconosciuto partigiano dal 15/11/43 alla Liberazione.

La video-intervista è a cura di Antonella Restelli.

dal profilo Fb di Loris Marchesini – vicesindaco del Comune di Anzola

Potrebbero interessarti anche...