Il Teatro Romano di Bologna. Storia di una scoperta

Venerdì 10 aprile 2015, ore 17

Il Teatro Romano di Bologna. Storia di una scoperta
conferenza di Renata Curina, Soprintendenza Archeologia dell’Emilia-Romagna

Aula didattica dell’Archivio di Stato, vicolo Spirito Santo 2 – Bologna
info: 051 223891 | www.archiviodistatobologna.it

Il teatro romano di Bologna apporta un contributo significativo alla storia della città e dell’architettura antica. È infatti  uno dei più rilevanti edifici pubblici identificati a Bononia e forse il più antico esempio di teatro romano in muratura attualmente noto in Italia.
La sua costruzione inizia negli anni intorno all’80 a.C. quando la città di Bononia viene promossa da colonia di diritto latino a municipium.

I settori esplorati nel corso degli anni nell’isolato tra via Carbonesi e Piazza dei Celestini (cioè proprio nell’area dove ha sede l’Archivio di Stato di Bologna) hanno evidenziato importanti caratteristiche strutturali dell’edificio e consentito di riconoscervi due distinte fasi costruttive, una di primo impianto databile entro l’anno 80 a.C. e la seconda datata intorno alla metà del I secolo d.C.

L’incontro rientra nel ciclo Conferenze delle 4 tempora | Primavera ed è promosso da Il Chiostro dei Celestini Amici dell’Archivio di Stato di Bologna e Soprintendenza archivistica dell’Emilia Romagna Archivio di Stato di Bologna in collaborazione con Soprintendenza Archeologia dell’Emilia-Romagna.

Carla Conti
Rapporti con i Media della Soprintendenza Archeologia dell’Emilia-Romagna

Potrebbero interessarti anche...