Un’opera d’arte santagatese designata Eccellenza italiana all’Expo 2015

Si intitola Le quattro stagioni” l’opera realizzata da Francesca Bencivenni di Sant’Agata Bolognese, giovane artista appassionata, sin da bambina, di ricamo e merletto. L’elaborato artistico, commissionatole da Centergross appositamente per Expo Milano 2015, è una fedelissima ed efficacie riproduzione dell’originale, omonima, disegnata, nel 1602 da Cesare Vecellio. La società Aemilia Ars, aveva realizzato questa particolare opera a merletto per rendere omaggio al Rinasicmento , ma tragicamente durante l’Esposizione di Milano del 1906, è stata tragicamente distrutta a causa di un incendio. Riportando alla luce questo elaborato lavoro artistico Francesca ha apportato un contributo significativo alla celebrazione delle arti decorative che, nel corso degli anni si sono sviluppate in questo territorio, facendo rifiorire l’interesse verso quelle pratiche che non devono essere intese solo come ornamentali, ma anche come attività culturali.

Nello specifico, il prezioso elaborato, impersonifica le quattro stagioni che scandiscono i ritmi naturali dell’agricoltura diventando, al tempo stesso, simbolo del ciclo perseguito dall’uomo per coltivare il proprio nutrimento.  Nutrimento che è quindi perfettamente allineato con il tema Expo 2015.

A Francesca va riconosciuto il merito di aver recuperato, con estrema sapienza, una tradizione antichissima, che affonda le proprie orgini a fine del 1800, l’Aemilia Ars, ovvero una tecnica di merletto bolognese. La ragazza santagatese, è riuscita a fare della propria passione personale una vera missione professionale che l’ha spinta a migliorare nelle pratica acquisendo nuove competenze e riuscendo nell’ardua sfida di non rilegare, la tecnica del merletto, ad una semplice attività hobbistica femminile, ma riscoprendone un certo valore culturale.  In particolare Francesca, che è stata scelta per rappresentare l’eccellenza italiana all’Expo2015, (l’opera sarà visionabile dal 14 maggio 2015 al 31 ottobre 2015, all’interno dell’Area C1) ha avviato a Bologna l’unica scuola privata, in Italia,  sulla tecnica di merletto rivolta sia a donne che uomini, sia adulti che bambini.

 

Ritratto francesca

Per avere maggiori dettagli sulle attività e le conferenze teute da Francesca Bencivenni, è possibile consultare il sito: http://www.fbmerletti.it

Potrebbero interessarti anche...