A Calderara la “Giornata del cuore”

Domani, sabato 6 giugno a Calderara sarà una giornata interamente dedicata all’informazione e prevenzione del rischio cardiovascolare. Le iniziative, tutte inserite all’interno della programmazione della Settimana Calderarese, sono diverse in modo da coinvolgere varie fasce di età.

Si parte alle 18 in piazza Marconi con dimostrazioni pubbliche sull’utilizzo dei defibrillatori, informazioni tecniche sulle manovre di primo soccorso da mettere in pratica in attesa dell’arrivo del 118, a cura di Cardiac Science.

Alle 19 il Parco del donatore ospiterà la “Partita del cuore”, un’esibizione di pallavolo femminile, età 16-20 anni; la partita sarà fra Vola Volley UP Caldera e Atletico Triumvirato Volley. A seguire l’incontro saranno presenti, per il Comune, Marica Degli Esposti, assessore alla Cultura e Simone Lumia consigliere comunale con delega ai Sani stili di vita.

Il momento più istituzionale della giornata si svolgerà alle 21.15 in piazza Marconi con la donazione del 12° defibrillatore da parte della “Farmacia amica del cuore onlus” all’Amministrazione comunale che lo collocherà al centro sportivo Pederzini, gestito dall’Unione Polisportiva Calderara. Sul palco Giampiero Falzone assessore alle Politiche di benessere del Comune di Calderara, Maria Claudia Mattioli Oviglio presidente della “Farmacia amica del cuore onlus”, Duilio Migliori presidente della UP Calderara e un atleta per ogni branca sportiva della UP.
La giornata si chiude in bellezza alle 21.30 con lo spettacolo comico “Vito Recital” di e con Vito a ingresso gratuito.

La giornata del cuore nasce a complemento del progetto “5 minuti per salvare una vita”, che l’Amministrazione comunale di Calderara sta portando avanti insieme all’Associazione “Farmacia amica del cuore onlus” e a molte aziende ed esercizi commerciali del territorio e che ha già visto l’installazione di 11 defibrillatori semiautomatici su tutto il territorio comunale e la formazione di un numero consistente di cittadini alle tecniche di primo soccorso. I defibrillatori a Calderara e frazioni sono tutti collocati in luoghi aperti, facili da raggiungere e segnalati con un cartello che ne indica la presenza. Ulteriore novità del progetto è la cartina, stampata in oltre 7.000 esemplari, con la collocazione precisa dei defibrillatori; tale cartina sarà fornita a tutte le associazioni che si occupano di soccorso e sarà a disposizione della cittadinanza.

Ufficio stampa Comune Calderara di Reno

Potrebbero interessarti anche...