Fira di Ai: musica, cibo, natura e altro ancora

Bozza3Da venerdì 26 a domenica 28 giugno si svolgerà a Persiceto la tradizionale “Fira di ai”. Una festa indissolubilmente legata alla tradizione agricola e contadina delle campagne di San Giovanni in Persiceto e che porta nel suo stesso nome un chiaro richiamo alla salute e ai rimedi naturali, come appunto l’aglio.
Ed ecco allora, nell’area commerciale della fiera, “Ecologicamente”, che negli ultimi anni ha proposto soluzioni ad alto tasso di sostenibilità ambientale e che migliorino la qualità della vita dei cittadini. “Ma non solo – dice Andrea Balboni, vicepresidente Pro loco –, la fiera propone ogni anno colori, profumi, sapori e attività, che riempiono e si snodano per il centro storico persicetano. Quest’anno non avremo più gli appuntamenti sportivi, assorbiti all’interno delle “Bertoldiadi”, ma vireremo la tre giorni fieristica verso il cibo di strada, che però non è il Street food solitamente inteso. Avremo dislocati diversi gazebo lungo il corso dove ristoratori e gastronomie locali offriranno i loro migliori piatti, inoltre, anche i commercianti di frutta e verdura del corso hanno deciso di aderire all’iniziativa e prepareranno cose fantasiose con i loro prodotti”. Diverse saranno le locations dove potersi “rifocillare”, da piazza del Popolo a piazza Garibaldi, da piazza Cavour a Corso Italia.
E poi anche tanta musica (sabato e domenica), comicità (venerdì), “Pompieropoli” (sabato) e il mercatino dell’artigianato artistico (p.zza Cavour). “In linea con la tradizione della fiera degli agli – prosegue Balboni – verranno installate per il centro diverse decorazioni a tema composte da aglio, lavanda e grano. Un modo simpatico e diverso per accogliere il visitatore della fiera nello spirito della manifestazione”.

Gianluca Stanzani

Potrebbero interessarti anche...