TASI, TARI, IMU: i dati sono online

TASI, TARI e IMU sono online grazie al nuovo servizio telematico per la consultazione dei pagamenti effettuati dai contribuenti del Comune di Anzola.
Chiunque voglia conoscere gli importi versati nel tempo relativamente ai tributi comunali di Anzola, oggi ha uno strumento in più: una banca dati online che ne permette la consultazione a partire dall’anno 2012.
L’accesso al servizio avviene dal portale istituzionale www.comune.anzoladellemilia.bo.it, dalla sezione servizi online, con autenticazione fedERa, e consente di visualizzare anche dati del territorio e dell’anagrafe comunale riferiti alla propria persona. Nella schermata d’accesso ogni utente potrà associare i versamenti effettuati agli immobili a proprio carico.
Sono circa 5.000 i contribuenti potenzialmente interessati al servizio che permette la consultazione di IMU e TASI, così come risultanti dai versamenti effettuati in autoliquidazione, e TARI così come fatturata da Geovest (gestore del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti) e versata dagli utenti.
Si tratta di un progetto innovativo che ha visto un lavoro trasversale da parte dei servizi comunali che si occupano rispettivamente di Tributi e ICT, affiancati nell’impresa dalla società Ambito srl. Per la realizzazione del servizio, è stato necessario riversare i dati dei versamenti con F24, provenienti dall’Agenzia delle Entrate, nella piattaforma del SIT- sistema informativo territoriale – in uso nell’ente e già aperta alla consultazione online per quanto riguarda i dati territoriali.

Il progetto sarà presentato alla cittadinanza in un incontro previsto per giovedì 4 giugno 2015, alle ore 17.30 nella Sala Consiliare del Municipio, in Via Grimandi, 1 ad Anzola dell’Emilia.

Interverranno:
Annalisa Roma, Assessore al Bilancio, Risorse e Tributi
Danilo Zacchiroli, Assessore all’Innovazione Tecnologica
Patrizia Saggini, Direttore Area Amministrativa ed innovazione
Andrea Fabbri, Ambito srl partner tecnico del progetto

Nel corso dell’incontro gli operatori dell’URP saranno presenti per rilasciare agli interessati le credenziali di accesso a fedERa.

Mariangela Garofalo – Ufficio stampa Comune Anzola

Potrebbero interessarti anche...