Alloggi, borse di studio, prestiti: ecco i nuovi bandi per universitari

Alloggi, borse di studio, contributi per la ristorazione, prestiti e contributi per esperienze di mobilità all’estero, servizi e contributi per studenti disabili: da oggi, 10 luglio, è disponibile on line sul sito di Er.Go, l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori, il bando per l’assegnazione di servizi e benefici agli studenti universitari iscritti agli Atenei dell’Emilia-Romagna per l’anno accademico 2015/2016.

Il bando si compone di una parte comune, con i requisiti previsti dalla normativa uguali per tutti gli studenti universitari della regione, e di quattro parti adattate alla specificità dei quattro atenei di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Parma.

E’ possibile presentare la domanda esclusivamente on line sul sito di Er.Go, all’indirizzo www.er-go.it, a partire dal 15 luglio. Nel modulo di domanda sarà acquisita direttamente, tramite la cooperazione applicativa con l’Inps, l’attestazione Isee certificata attestante le condizioni economiche del nucleo familiare. Sarà sufficiente per lo studente digitare il numero della ricevuta attestante la presentazione della Dsu (dichiarazione sostitutiva unica). Per agevolare gli studenti nel richiedere l’Isee 2015, Er.Go ha predisposto una guida, visibile e scaricabile in home page sul sito www.er-go.it.

Borse di studio e altri interventi finanziari
Le borse di studio hanno un valore che varia da un minimo di 1.342 euro ad un massimo di 5.192 euro annui, sulla base delle condizioni economiche dello studente e della sua condizione di pendolare, fuori sede o in sede.

Alle borse di studio si affiancano altri interventi:

  • i prestiti fiduciari, che possono arrivare fino ad un importo di 23.000 euro, si possono chiedere senza necessità di presentare garanzie;

  • gli assegni formativi compresi tra 2.000 e 4.000 euro per favorire l’accesso e la frequenza a Master, corsi di alta formazione e specializzazioneall’estero;

  • i contributi per percorsi accademico formativi connessi a obiettivi di sviluppo regionale di valore fino ad un massimo di 2.000 euro;

  • gli interventi straordinari, del valore massimo di 2.000 euro per studenti in situazione di particolare difficoltà.

  • i contributi per la partecipazione a programmi di mobilità internazionale per un totale di 200.000 euro che vanno a sostegno delle spese di vitto e alloggio sostenute all’estero per studio.

Alloggi
Sono oltre 3.500 gli alloggi disponibili nelle residenze universitarie di Bologna, Cesena, Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Reggio Emilia, Rimini e Piacenza. Sono prioritariamente riservati agli studenti in graduatoria, quindi in possesso dei requisiti economici e di merito previsti dai bandi di concorso. I posti temporaneamente liberi sono disponibili per una platea più vasta di utenti, a condizione che abbiano rapporti con le Università e gli altri istituti formativi presenti nel territorio (professori, ricercatori, studenti stranieri che partecipano a programmi di mobilità, ecc.).

Sportello unico per gli studenti internazionali
Un punto di accoglienza, orientamento e informazioni per gli studenti stranieri che scelgono di studiare in Emilia-Romagna. Il servizio offre supporto informativo per le pratiche di immatricolazione e iscrizione ai corsi universitari e sui servizi per il diritto allo studio universitario. Un aiuto specifico è garantito nella fase di presentazione della domanda di benefici con video tutorial in inglese e francese.

Servizio informativo e di comunicazione
Sono attivi i seguenti canali informativi:

Il nuovo “Parla con Er.Go”: sportello con 2 linee telefoniche al quale lo studente può rivolgersi per consulenze sulla presentazione della domanda e sulle procedure da seguire per accedere ai benefici e ai servizi dell’Azienda. E’ attivo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 16.
Tel. 051/6436900 risponde l’operatore per studenti matricole.
Tel. 051/19907580 risponde l’operatore per studenti di anni successivi.

Er.Go risponde/scrivici”: un servizio rivolto in prevalenza agli studenti che contattano Er.Go per la prima volta. Consente di acquisire sinteticamente alcune informazioni sulle modalità di accesso e di gestione dei benefici/servizi, di richiedere informazioni più specifiche agli uffici competenti di Er.Go tramite “Scrivici!”.

Assistenza live!” un servizio di chat on line, accessibile dal sito www.er-go.it, utilizzabile per risposte a domande semplici e veloci. E’ attivo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Dossier studente”: un servizio rivolto agli studenti che abbiano già presentato domanda di benefici e che possano così verificare la propria posizione. La consultazione è possibile anche da tablet e da cellulare.

sulpanaro.net

Potrebbero interessarti anche...