“Gino&Friends”, una serata in omaggio a Gino Pellegrini

Sabato 4 luglio alle ore 21.30 in piazzetta Betlemme si terrà “Gino&Friends”, una grande serata in omaggio a Gino Pellegrini, lo scenografo morto pochi mesi fa, autore della bellissima piazzetta Betlemme interamente dipinta a trompel’oeil e per questo chiamata anche “Piazzetta degli inganni”. Gino Pellegrini negli anni ’70 aveva lavorato ad Hollywood per importanti set cinematografici tra cui “Mary Poppins”, “Uccelli” e “2001 Odissea nello spazio” ma una volta tornato in Italia aveva seguito molti progetti artistici per il Comune di San Giovanni.

A Persiceto, a pochi passi dalla piazza centrale si trova piazzetta Betlemme, una strana piazzetta in cui arrivi e i conti non tornano: le porte delle abitazioni sono incastonate fra trompe l’oeil coloratissimi di cavoli cappucci e cavolfiori giganteschi. Dalle finestre si affacciano rane, oche e pavoni e dal portone di un immaginario fienile spunta un asino con le ali. Ma la magia dell’illusione pittorica si moltiplica ad ogni angolo e ad ogni scorcio come in un gioco di specchi.

Questa meraviglia è opera di Gino Pellegrini, scenografo, vicentino di nascita, che dal 1957 al 1972 ha lavorato ad Hollywood in set cinematografici famosissimi, tra cui Mary Poppins, Uccelli, 2001 Odissea nello spazio, West side Story, Hello Dolly, La spada nella roccia, Indovina chi viene a cena.
A Persiceto Gino Pellegrini non ha dipinto solo la piazzetta – a cui tra l’altro ha messo mano in diverse occasioni rinnovandone sempre la magia – ma ha collaborato anche a diversi progetti culturali promossi dall’amministrazione comunale. Insomma, Gino a Persiceto era di casa e tutti quelli che hanno avuto l’onore di lavorare con lui ne ricordano con affetto il carattere riservato, la grande umiltà e l’indiscutibile genio artistico. Proprio per questo, dopo la sua morte avvenuta improvvisamente lo scorso dicembre, a San Giovanni si è costituito un comitato di amici che, insieme a Comune di Persiceto, Cna Bologna, Coop Adriatica, Camst ed Hera, ha organizzato una serata di festa in suo ricordo.

“È stato davvero un grande piacere – dichiara Dimitri Tartari, assessore alla Cultura del Comune – poter contare sul lavoro di tanti amici di Gino e sulla disponibilità anche di coloro che sono stati assessori alla Cultura a Persiceto e negli anni hanno reso possibile rinnovare la magia degli inganni di piazzetta Betlemme. Sarà una bella festa in cui non mancheranno le sorprese. Un primo momento a cui vogliamo dare seguito nei prossimi anni. Un ringraziamento particolare va ad Osvalda, moglie di Gino, per la sua disponibilità e per aver reso tutto possibile”.

Nella serata di sabato 4 luglio, in piazzetta Betlemme, si terrà infatti “Gino&Friends”, un evento a cui interverranno tante persone, tra cui nomi noti del mondo dell’arte e dello spettacolo. Un appuntamento da non perdere per rendere omaggio ad un grande artista e alle sue opere. Alle ore 19 presso la Chiesa di Sant’Apollinare sarà inaugurata la mostra fotografica “Gino visto da Luciano Bovina” che sarà visitabile fino al 31 luglio il venerdì, sabato e domenica dalle 19 alle 22. Per l’occasione sarà in distribuzione il catalogo della mostra con testo di Maurizio Garuti edito da Maglio editore. Alle 21.30 in piazzetta Betlemme si terrà poi “Gran serata in Piazza Betlemme” condotta da Patrizio Roversi e Susy Blady con Eros Drusiani, Luciano Manzalini, Ivano Marescotti, Tita Ruggeri e Vito. La musica sarà curata da Vittorio Bonetti e la regia da Daniele Sala. Saranno inoltre attivi alcuni punti ristoro: Trattoria La Piazzetta, Circolo Fratellanza Operaia, Enoteca Sant’Apollinare e presso la Sala Cesare Zavattini sarà allestita “Gino al lavoro”, mostra fotografica di Arnaldo Pettazzoni, Loris Fontana e Wolfango Horn.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...