Come combattere le zanzare preservando api e insetti utili

Il Centro Agricoltura ambiente “Giorgio Nicoli” e il consorzio “Conapi” forniscono indicazioni utili su come combattere le zanzare senza recare danni alle api e ad altri insetti utili.

In seguito ad un periodo dell’estate relativamente tranquillo sul fronte delle infestazioni di zanzara, negli ultimi giorni si sta riscontrando un forte aumento generalizzato delle infestazioni di zanzara tigre.

Si ricordano a tal proposito i comportamenti utili per una corretta lotta alle zanzare che includono: mantenere riparato dalla pioggia ogni contenitore; eliminare i sottovasi o vuotarli periodicamente; tendere i teli di plastica impiegati come copertura; chiudere ermeticamente ogni bidone e fusto impiegato per stoccare acqua; trattare regolarmente con prodotti larvicidi (seguendo le indicazioni riportate in etichetta) chiusini, caditoie e pozzetti per lo sgrondo dell’acqua piovana.

Il ricorso alla lotta adulticida deve avvenire solo in situazioni eccezionali e disponendo di un’attrezzatura nebulizzatrice idonea.

Per maggiori dettagli su come intervenire contro le zanzare adulte limitando il più possibile danni ad api e ad altri insetti utili, Il Centro agricoltura ambiente “Giorgio Nicoli” e il consorzio “Conapi” hanno preparato questa dettagliata nota informativa.

comunepersiceto.it

Potrebbero interessarti anche...