A Persiceto arriva l’Antica Fiera d’Autunno

“È una nuova edizione della Fiera d’autunno ricca di appuntamenti – dichiara il sindaco Renato Mazzuca – quella organizzata sul palcoscenico naturale di vie e piazze del nostro centro storico. Il cartellone della kermesse di settembre, da giovedì 24 a domenica 27, prevede numerosi eventi per grandi e piccoli che fanno di questa edizione della Fiera un appuntamento non solo legato alle classiche offerte commerciali ma anche a variegate espressioni artistiche dalla natura più diversa e poliedrica”.
Nei quattro giorni di fiera sono infatti in programma numerosi appuntamenti, promossi dall’associazione turistica Pro Loco in collaborazione col Comune, che spaziano dalla musica alla moda, dall’artigianato artistico alle mostre ed eventi culturali, dallo sport all’enogastronomia.
“Questa Fiera d’Autunno – dichiara Silvia Tieghi, presidente dell’associazione turistica Pro Loco di Persiceto – sarà una grande occasione per ritrovarsi e riscoprire il paese, accompagnati da musica, spettacoli, sapori e profumi sfiziosi. Sarà un’occasione per sperimentare le ricchezze del territorio, grazie anche ai volontari e ai cittadini che si sono messi in gioco e resi disponibili”.

Dopo l’inaugurazione prevista nella serata di giovedì 24 settembre, nelle giornate di venerdì 25, sabato 26 e domenica 27, in piazza Cavour, via Roma e corso Italia si terrà il mercatino dell’artigianato artistico e sabato alle 15 in piazza del Popolo “Città dello Sport 2015. Insieme si vince”, la premiazione degli sportivi dell’anno. Sempre in piazza del Popolo ma alla sera tanti spettacoli musicali: venerdì appuntamento con la classic Country Rock Band “Shameless Reunion”, sabato con la “DiscoFiera” con i Dj Maiky e Michele Finessi e domenica con la tradizionale premiazione della “Gara delle vetrine” e a seguire lo spettacolo di cabaret con Giorgio Comaschi&Friends.
Tante anche le mostre da visitare tra cui “Persicetani a scuola. Alunni e maestri del XX secolo nella scuola primaria del Capoluogo” mostra fotografica a cura di Patrizia Veronesi e Anna Bastoni, aperta fino al 3 ottobre nella Sala del consiglio del Municipio; “Ricami e rammendi nella civiltà contadina e nei paramenti sacri”, promossa da Centro Missionario Persicetano, Museo d’Arte Sacra e Collegiata San Giovanni Battista, presso il Museo D’Arte Sacra (piazza del popolo 22), fino al 20 ottobre; “Giovanni Bencivenni. Sculture”, Chiesa di San Francesco, aperta fino al 4 ottobre; “Novantasette Arts”, mostra di pittura, scultura e artigianato artistico a cura dell’omonima associazione, nell’atrio del vecchio Ospedale, in via Roma 19, dal 25 al 27 settembre; “Le mani sul cacao”, mostra documentaria allestita sotto al portico del Municipio, “Emozioni su tela”, mostra di pittura dell’associazione “Insieme per conoscere”, allestita in Sala Mostre di Palazzo SS. Salvatore, piazza Garibaldi 7. Per tutti gli orari di apertura delle mostre è possibile consultare il calendario eventi del sito del Comune di Persiceto: www.comunepersiceto.it.
Da segnalare infine nel pomeriggio di domenica 27 la presenza di Artisti di strada dalle ore 17 in piazza Garibaldi e l’evento in ricordo dello scenografo Gino Pellegrini: alle ore 17.30 in piazzetta Betlemme si terrà “Due voci per la piazzetta di Gino” con Vittorio Bonetti, pianobar e Eros Drusiani, cabarettista e scrittore.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...