Crevalcore inaugura le sue scuole

A tre anni dal terremoto si è completato l’intervento sulle scuole crevalcoresi gravemente lesionate dal sisma. Un altro tassello della ricostruzione è andato così a completarsi in vista di un pieno recupero del tessuto urbano crevalcorese, smembrato dalle violente scosse del maggio 2012. In occasione delle giornate dell’11, 12 e 13 settembre la cittadinanza potrà riappropriarsi di tre edifici scolastici importantissimi per il futuro dei figli e dei nipoti di tantissimi crevalcoresi: Scuola primaria “G. Lodi”, Scuola d’infanzia e primaria “Paltrineri-Pizzoli” (Palata Pepoli) e l’Istituto professionale “M. Malpighi”. “Molti interventi – dice il sindaco Claudio Broglia – sono stati realizzati grazie agli stanziamenti del Commissario delegato al terremoto, alle assicurazioni e alle donazioni dei cittadini: 6 milioni e 700mila euro per le scuole ‘G. Lodi’, 3 milioni e 500mila euro per le scuole di Palata e 2 milioni e 800mila euro per l’istituto professionale ‘Malpighi’”.
Per le scuole ‘Lodi’ e ‘Malpighi’ gli interventi sono stati operati sugli edifici preesistenti con importanti lavori di miglioramento sismico, per quanto riguarda invece le scuole di Palata Pepoli si è provveduto alla costruzione ex-novo. “Per queste ultime scuole – prosegue il Senatore Broglia – partendo da una nuova costruzione si è operato in favore di una totale autosufficienza dal punto di vista energetico, con l’installazione di impianti fotovoltaici, pompe di calore e geotermia”.
“Ma il vero fiore all’occhiello – prosegue Broglia –, è a mio avviso la palestra delle scuole ‘Lodi’, originariamente sala da ballo riadattata alle esigenze ginnico-motorie degli alunni, ora, oltre ad essere un’attrezzatissima palestra in regola con tutte le norme di sicurezza, ha subito un ampliamento tale da poter contenere tre aule adibite a laboratori didattici e un’importante aula magna”.
In breve ecco le tre giornate dedicate all’inaugurazione dei tre edificii scolastici: venerdì 11 settembre (ore 20) Scuola primaria “G. Lodi”; sabato 12 settembre (ore 16) Scuola d’infanzia e primaria “Paltrineri-Pizzoli”; domenica 13 settembre (ore 10.30) Istituto professionale “M. Malpighi”. Alle inaugurazioni interverranno rappresentanti delle istituzioni nazionali, regionali, metropolitane e locali, tanti ospiti, ma soprattutto tanti amici che hanno creduto e sostenuto il progetto di pieno recupero post-terremoto.

Potrebbero interessarti anche...