Corso di astronomia al planetario di Persiceto

Quattro lezioni a cura del Museo del Cielo e della Terra, Area Astronomica Naturalistica.

€ 30,00

Il corso è aperto a tutti: studenti e appassionati.Per partecipare è necessario iscriversi chiamando il numero 051- 82.70.67, lasciando in segreteria il proprio nome e recapito telefonico. E’ richiesta l’adesione di almeno 25 partecipanti.

Giovedì 22 ottobre (ore 21): Terra, Luna e sistema solare – L’origine e la struttura del Sistema Solare – Caratteristiche dei diversi pianeti e dei loro satelliti – La Terra vista dallo spazio: Forma, dimensioni e movimenti – Origine e caratteristiche della Luna – Meteoriti e crateri da impatto – Le maree ed il fenomeno delle eclissi – Le missioni di esplorazione e lo sbarco sulla Luna – (esperienza del pendolo di Foucault, immagini ed animazioni su schermo,visita alla collezione meteoriti).

Giovedì 29 ottobre (ore 21): il Sole e le stelle –  Sole, la nostra stella – Origine, struttura ed evoluzione delle Stelle – Colore, temperatura e dimensioni delle stelle – Galassie, ammassi, nebulose e buchi neri – Le distanze in astronomia.

Giovedì 5 novembre (ore 21): Osservare il cielo ad occhio nudo – La Sfera Celeste, i Poli Celesti e i Cerchi Massimi: orizzonte, equatore celeste, eclittica – Riconoscimento e orientamento,Stella Polare – Le stelle principali di ogni stagione – Miti e leggende del cielo dall’antichità ad oggi – Osservazione del cielo tramite laser di puntamento (se brutto tempo Proiezione del cielo sulla cupola del planetario).

Giovedì 12 novembre (ore 21): Osservare il cielo con il telescopio – I telescopi: lenti e specchi, diffrazione e risoluzione – Tipi, montature e storia dei telescopi – Come si usa un telescopio?Cosa si vede e cosa no (esperienza pratica con il telescopio dell’osservatorio astronomico – visita al museo: meteoriti, fulguriti ed esperimenti astronomici).

Nel corso delle serate verrà concordata con i partecipanti una ulteriore data per effettuare l’osservazione del sole con l’eliostato e il telescopio con filtro solare

Museo del Cielo e della Terra, Gruppo Astrofili Persicetani.
Planetario Comunale, Vicolo Baciadonne n°1 – S.G. Persiceto
Tel: 051- 82.70.67
www.gapers.it www.museocieloeterra.org

Potrebbero interessarti anche...