Buone pratiche per il giardino sostenibile

La produzione dei rifiuti da giardino nel nostro territorio è in costante aumento: si tratta di materiale naturale che, se gestito con cura e opportunamente trasformato, può diventare materiale riutilizzabile ed essere smaltito senza costi aggiuntivi.
Con questo obiettivo nasce l’iniziativa “Buone pratiche per il giardino sostenibile”, promossa nell’ambito della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti, che si terrà mercoledì 25 novembre alle ore 20.30, nella sala consiliare del Municipio di Persiceto (corso Italia 70).
Durante la serata sono previsti i seguenti interventi: La minor produzione di rifiuti come strategia immediata e futura e Il laboratorio “rifiuti zero” per la minor produzione dei rifiuti a cura di Servizio Ambiente del Comune di San Giovanni in Persiceto; Il servizio di raccolta del verde: grandi quantitativi prodotti e problematiche di gestione a cura di Marco Monti, Geovest srl; Le tecniche corrette che portano a una minor produzione di verde da giardino: le potature “sostenibili”, il mulching e altre tecniche a cura di Luca Boriani, Centro Agricoltura Ambiente “G. Nicoli”; L’utilizzo del verde da giardino: esempi pratici di compostaggio domestico, pacciamatura e altre tecniche a cura di Andrea Cocchi, Centro Agricoltura Ambiente “G. Nicoli”; testimonianze di pratiche ecosostenibili di gestione del verde da giardino. Seguiranno interventi e domande del pubblico.
L’ingresso è gratuito.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...