Wi-fi pubblico: nuovi punti di accesso libero e gratuito con WispEr a Sala Bolognese

Il Comune di Sala Bolognese ha attivato due punti di accesso libero per connettersi ad Internet e navigare in modo gratuito attraverso la rete wi-fi WispER. La connessione wi-fi è disponibile presso Piazza Marconi a Padulle (area antistante il Municipio, area antistante e adiacente alla Casa della Cultura).

WispER è un servizio fornito grazie al Progetto WiFed, promosso dal Piano Telematico della Regione Emilia-Romagna tramite Lepida spa, a cui ha partecipato anche il Comune di Sala Bolognese per favorire la diffusione della rete wi-fi a banda ultra larga.

Per navigare attraverso il punto di accesso WispER l’utente deve disporre di un dispositivo con accesso wi-fi e credenziali di autenticazione.

Come accedere alla rete wi-fi WispER?

  • Attivare il wi-fi del PC, tablet o smartphone e selezionare la rete “WispER” dall’elenco delle connessioni disponibili;
  • Aprire il programma di navigazione (browser) e digitare un qualsiasi indirizzo web: si aprirà la homepage di WispER;
  • A questo punto è necessario procedere con l’autenticazione, attraverso le credenziali FedERa oppure con SMS per un utilizzo temporaneo.

Accesso utilizzando le credenziali FedERa

  • Se si è già in possesso delle credenziali FedEra con livello di affidabilità almeno medio (B), è possibile andare direttamente al box “LOGIN FEDERA” e selezionare il bottone “Login con FedERa”.

Il Livello di affidabilità medio richiede la registrazione sul sito FedERa e l’indicazione del proprio numero di cellulare.

Grazie all’autenticazione attraverso il sistema FedERa sarà possibile utilizzare le credenziali ottenute per connettersi in tutti i Comuni della Regione che mettono a disposizione la rete wi-fi WispER.

Accesso temporaneo

Se non si possiedono credenziali FedERa, è possibile accedere temporaneamente alla rete WispER (max 24 ore) senza creare un’utenza.

È necessario andare al box “LOGIN FEDERA”, selezionare il bottone “Login con FedERa”, scegliere il link “Accedi temporaneamente con un SMS” e seguire le indicazioni del sistema.

Scarica la guida completa all’utilizzo di WispER

comune.sala-bolognese.bo.it

Potrebbero interessarti anche...