Allerta maltempo fino a lunedì 25 aprile

Allerta di Protezione Civile 059/2016 dalle 21 di sabato 23 aprile alle 14 di lunedì 25 aprile.

PIOGGIA/TEMPORALI; VENTO; STATO DEL MARE; CRITICITÀ IDRAULICA; CRITICITÀ IDROGEOLOGICA.

Zone di allertamento: A – Bacino Alto del Lamone-Savio; B – Pianura di Forlì-Ravenna; C – Bacino del Reno; D – Pianura di Bologna e Ferrara; E – Bacini Secchia-Panaro; F – Pianura di Modena-Reggio Emilia; G – Bacini Trebbia-Taro; H – Pianura di Piacenza-Parma.

L’afflusso di aria fredda da nord determinerà, nella notte fra sabato 23 e domenica 24 aprile, un aumento dell’instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio, in intensificazione, nella giornata di domenica, sull’area di pianura centro orientale con precipitazioni che tenderanno ad essere più persistenti e localmente a carattere temporalesco.

La diminuzione delle temperature potrà portare nevicate in quota sull’Appennino occidentale, a partire dalla sera di domenica, senza accumuli al suolo e quota neve minima a circa 800 mslm.

A partire dalle ore 6:00 di domenica mattina, sull’area di pianura centro orientale e la fascia costiera, associate alle precipitazioni saranno presenti venti d’intensità tra i 25 e i 30 nodi (46-55 km/ora) di provenienza ENE con raffiche fino a 40 nodi (75 km/ora) e in mare aperto fino a 45 nodi (83 km/ora).

Il mare sarà molto mosso sotto costa, agitato al largo con altezza stimata dell’onda tra 2,5 e 4,0 m di provenienza ENE.

protezionecivile.regione.emilia-romagna.it

Potrebbero interessarti anche...