Persiceto: dimostrazione di cani guida per non vedenti

In occasione del 50° anniversario, il Lions Club San Giovanni in Persiceto organizza per sabato 30 aprile una dimostrazione dei cani guida per non vedenti che si terrà alle ore 10.30 nella centrale piazza del Popolo di Persiceto. Obiettivo della manifestazione è quello di far conoscere uno dei servizi più importanti cui i Lions si dedicano da sempre: l’aiuto ai non vedenti. 
Il “Servizio Cani Guida dei Lions e ausili per la mobilità dei non vedenti” Onlus, dal 1959, anno della sua fondazione, ha addestrato 2050 cani che sono stati consegnati gratuitamente ad altrettanti non vedenti su tutto il territorio nazionale. Attualmente si addestrano ogni anno 50 cani ma la lista di attesa dei non vedenti che aspettano un cane guida è di circa 150 all’anno.  Il Centro di Limbiate è uno dei più importanti d’Europa per qualità e numero di cani addestrati: i cuccioli di circa 2 mesi e mezzo vengono affidati alle famiglie volontarie (puppy walker) che, sotto la guida del Centro, li crescono fino ad un anno di età. Dopo questo periodo vengono consegnati al Centro e, dopo una diagnostica completa, inizia il ciclo di addestramento della durata di circa 6 mesi. Il non vedente, prima di avere in consegna il cane guida a lui assegnato, viene ospitato presso il Centro con un accompagnatore per circa una settimana in modo da affiatarsi con il cane ed apprendere dall’addestratore tutte le informazioni utili per avere il massimo supporto dal cane guida. Il Centro di addestramento di Limbiate sta facendo investimenti in strutture, canili nuovi e personale, in modo da aumentare nei prossimi anni il numero di cani addestrati disponibili ed accorciare i tempi di attesa.

Info: Centro di addestramento di Limbiate, tel. 02.9964030 – 02.29414202, fax 02/99693168, info@caniguidalions.it – limbiate@caniguidalions.it
www.caniguidalions.it

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...