Agricoltura in ripresa: sale la produzione e l’occupazione

Torna a crescere il valore della produzione agricola regionale (+2%), che nel 2015 ha toccato i 4,2 miliardi di euro,  mentre  l’export  agroalimentare mette a segno addirittura un +6,2%  arrivando a quota  5,7 miliardi.

Bene anche l’occupazione in campagna, che aumenta per il secondo anno consecutivo (+1,5% per 66.110 occupati, +3,6% l’occupazione dipendente, circa 30% del totale le imprenditrici agricole).

Sono alcuni dei dati che emergono dal Rapporto agroalimentare dell’Emilia-Romagna, promosso da Regione e Unioncamere, presentato a Bologna.

L’export extra Ue vale 4 miliardi. Tra i mercati  “top”:  Usa (+28,5%) e  Cina (+34.4%)
Continua dunque il trend positivo dell’export agroalimentare emiliano-romagnolo. Nel dettaglio  le esportazioni agricole  sono cresciute del 4,9%, quelle dei prodotti dell’industria alimentare del 6,4%. In miglioramento anche il saldo della  bilancia commerciale grazie a una diminuzione delle importazioni.

I prodotti made in Emilia-Romagna vanno soprattutto fuori dall’Europa: 4 miliardi su 5,7 vengono infatti fatturati sui mercati extra Ue,  con un aumento nel 2015 del 14% e punte del + 28,5% negli Usa, + 34,4% in Cina e + 109% in Vietnam (ma non va dimenticato anche un +9,4% in Gran Bretagna).  Risultati importanti che confermano la forza  di un sistema agroalimentare  che vale complessivamente 25 miliardi e che  da solo  fa  il 17,2% del totale nazionale dell’export di frutta, il 25% di quello di pomodoro, il 46%  e il 31%  rispettivamente di salumi e  formaggi.

Export dunque sempre più come fondamentale leva  di sviluppo anche a fronte di una sostanziale stabilità dei consumi interni.

Emilia-Romagna prima per diversificazione
Con un valore di 1,3 miliardi di euro, l’Emilia-Romagna è la prima regione in Italia per peso delle  cosiddette attività secondarie e  di supporto che permettono di diversificare e integrare  il reddito agricolo: dal contoterzismo, agli agriturismi; dalla produzione di energia, alla prima lavorazione. E’ una delle novità emerse dal rapporto 2015.

L’annata agraria 2015 è stata pesantemente condizionata dall’andamento meteo: forti piogge primaverili e un’estate siccitosa con temperature torride a partire da luglio, hanno avuto ripercussioni su semine e  produzioni vegetali. Tra i perduranti fattori di criticità l’instabilità e volatilità dei prezzi sui mercati mondiali, con  effetti diretti sul reddito degli agricoltori. A incidere sull’andamento 2015 anche le conseguenze dell’embargo russo e la concorrenza di alcuni Paesi europei,  come la Spagna, per quanto riguarda il sovrapporsi delle produzioni stagionali.

L’andamento dei prezzi è stato negativo in particolare per cereali (eccezione fatta per il mais), mentre hanno recuperato rispetto al 2014 le quotazioni della maggior parte delle produzioni frutticole e orticole. In calo i prezzi di barbabietola e foraggi. Stabili quelli di carni bovine e latte. In discesa uova e carni suine.

PLV agricola per comparti, dati 2015

regione.emilia-romagna.it

Potrebbero interessarti anche...