Festone a San Matteo della Decima

Da venerdì 7 a domenica 9 ottobre a San Matteo della Decima, frazione di Persiceto, si terrà il “Festone”, la fiera che tradizionalmente anima il paese durante il secondo weekend di ottobre con vari eventi culturali, mostre, spettacoli e tanto sport.

La 38ª edizione del “Festone”, promossa dal Comune di Persiceto in collaborazione con l’Associazione turistica Pro Loco e la Parrocchia di Decima, propone come da tradizione una tre giorni di appuntamenti enogastronomici, culturali e sportivi.
Venerdì 7 ottobre alle ore 20.30 in piazza Mezzacasa si terrà l’inaugurazione, a cui saranno presenti il sindaco Lorenzo Pellegatti e il vicesindaco Valentina Cerchiari, e a seguire l’apertura degli stand espositivi e street food con patatine fritte e panzerotti. Alle ore 21 in piazza Mezzacasa si terranno “I giochi di una volta” a cura del gruppo “I Barbapapà”.
In occasione del “Festone” alle ore 19 sarà inaugurato il campetto da basket di via Cento (ex pista di pattinaggio), recentemente riqualificato con l’intervento di cantonieri e giardinieri del Comune, volontari della squadra “Decima Flippers” e con il contributo dell’associazione “Vis Basket” e dell’Associazione carnevalesca “Re Fagiolo di Castella”. L’intervento di manutenzione ha compreso il ripristino di una parte della pavimentazione e la rigatura del campo da basket, alcune opere di giardinaggio, la sistemazione della fontana e la sostituzione dell’arredo urbano.
Sabato 8 ottobre per tutto il giorno si potrà approfittare delle grandi occasioni nei negozi del Centro e la tradizionale Caccia all’intruso (con replica domenica 9 ottobre), dalle 16 in piazza 5 aprile prova di gimkana in bicicletta aperta ai bambini dai 6 ai 12 anni a cura della “Ciclistica G Bonzagni” (che si terrà anche venerdì 7 ottobre) e degustazioni di gelati al cioccolato a cura della “Gelateria K2”, alle ore 17 si apriranno gli stand espositivi e dalle 17 alle 19 presso l’ex pista di pattinaggio si terrà il Torneo partitella U12 di Pallamano a cura della società “Pallamano Decima”. Alle ore 18 al Bar St. Matthew concerto di Massimo Calanca e alle 18 sul viale della Stazione spettacolo “Un festone sulle ali della fantasia” a cura di “Recitacantabuuum”. Dalle ore 20 in piazza 5 aprile esposizione di Vespe storiche e mostra fotografica della storia del “Vespa Club San Giovanni in Persiceto” (con replica domenica 9 ottobre). Alle ore 21 in piazza Fratelli Cervi lo spettacolo di magia del Mago Danone (con replica domenica alle ore 15), sul viale della Stazione serata latinoamericana “Sabor de Cuba live repike latin band” e in piazza 5 aprile Spettacolo di musica live con gli “Anthera” a cura di “SuperBar Decima” e “Da Nano gastronomia”.
Domenica 9 ottobre dopo l’apertura degli stand espositivi prevista alle ore 11 e dello stand gastronomico alle ore 12 in viale della Stazione, in piazza 5 aprile nel pomeriggio si terranno tante esibizioni sportive: dalle ore 14 alle 16 si terrà il Torneo Partitella U16 di Pallamano a cura dell’associazione “Pallamano di Decima” e alle ore 15 l’esibizione di tennis a cura dell’associazione “Tennis Decima”; alle ore 16 seguirà “Primavera Dance”, esibizione di danza e ginnastica a cura dell’associazione “A la Barre” e alle ore 17 l’esibizione di pattinaggio a cura della sezione di pattinaggio di “Unione Polisportiva Persicetana”. Spazio anche a spettacoli e gastronomia: Giovanna Turi in concerto alle ore 16.30 in via Cento, spettacoli musicali a cura della “Scuola di musica Bernstein” alle ore 17.30 in via Cento, “Progettisti a tavola” con degustazione di bollicine e porchetta alle 17.30 nel viale della Stazione e l’Apericena con Dj set R.Ginori a cura di “SuperBar Decima” e “Da Nano gastronomia” alle 18.30 in piazza 5 aprile.
Venerdì, sabato e domenica Avis, Aido, Wwf e Ramazzini e altre associazioni di volontariato di Decima saranno presenti in piazza Fratelli Cervi con i loro stand. La “cumpagni “ dal Clinto presenta poi l’iniziativa “sapori autunnali” con specialità gastronomiche, dimostrazioni di pigiatura del clinto, spannocchiatura del granoturco e un amostra di attrezzatura agricola d’epoca curata da Graziano Galavotti. L’intero ricavato sarà devoluto in beneficienza.
Durante il Festone si terrà inoltre un ricco programma di Celebrazioni religiose: sabato 8 ottobre alle ore 10.30, Santa Messa per gli anziani; ore 18.30, S. Messa della vigilia; domenica 9 ottobre, Sante Messe ore 8.30 – 10.00 – 11.30; ore 18, Rosario; ore 18.30, Vespro e processione. Pesca di beneficenza in teatro da venerdì a domenica. Mercatino dell’antico e dell’usato presso la Casa del catechismo: venerdì e sabato ore 20.30-23.30, domenica ore 8.30-13 e 15-19. A chiusura della manifestazione si terranno i fuochi d’artificio a cura della Parrocchia di Decima.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...