“Siamo nati per camminare”, campagna per la mobilità sostenibile

Appuntamento in Regione per i 100 bambini delle scuole primarie di Bologna e Castel San Pietro (Bo) che questa mattina hanno percorso la grande strada virtuale realizzata in piazza Imbeni in occasione della settima edizione di Siamo nati per camminare. La campagna coinvolge quasi 80 comuni e 275 scuole da Piacenza a Rimini per valorizzare e promuovere le azioni di mobilità sostenibile a partire da quelle, come Bicibus e Pedibus, che insistono sui percorsi casa scuola, spesso brevi e quindi facilmente percorribili a piedi o in bici.

In rappresentanza degli oltre 100.000 bimbi della regione coinvolti nella campagna,  hanno partecipato al gioco di piazza ideato per l’iniziativa che, facendo immedesimare i partecipanti nei diversi utenti della strada, ha voluto ricordare che per una mobilità migliore, ancor prima del rispetto delle regole, è necessario mettersi nei panni degli altri utenti. Lo slogan dell’edizione 2017 è infatti “Giocando insieme faremo strada” che punta a sottolineare il valore della strada come bene comune, un luogo di cui riappropriarsi per costruire città di tutti e per tutti.

La campagna è promossa dall’Area educazione alla sostenibilità di Arpa Emilia-Romagna e coordinata dal Centro Antartide, in sinergia con la campagna Liberiamo l’aria e si anima ogni anno con eventi su tutto il territorio regionale dedicati ad un aspetto particolare della mobilità sostenibile. L’azione di quest’anno è orientata proprio a promuovere una cultura della convivenza e della condivisione degli spazi: un tema questo approfondito anche nella pubblicazione “La strada come bene comune” curata dal Ceas Centro Antartide diffusa in occasione di questa edizione e scaricabile gratuitamente dal sito www.regione.emilia-romagna.it/infeas.

La campagna coinvolge le scuole primarie con percorsi didattici sulla mobilità pedonale e organizza eventi nelle città. Ai bimbi, inoltre, è stata consegnata una cartolina che possono utilizzare per giocare in classe o che possono inviare al proprio sindaco.  A partire da questa mattina è in mostra presso la sede della Regione di viale Aldo Moro una selezione di cartoline realizzate dai bambini.
Per informazioni: ; Centro Antartide  sara.branchini@centroantartide.it; sito Infeas.

regione.emilia-romagna.it

Potrebbero interessarti anche...