A Persiceto i Campionati Europei di Bocce Under 18

Un lungo viaggio da San Giovanni in Persiceto a Parigi nel 2024. Con l’assegnazione delle Olimpiadi in Francia anche il mondo delle bocce avrà l’obiettivo di diventare sport olimpico con le proprie tre specialità. E dal 23 al 26 agosto 2017 i Campionati Europei di Raffa che verranno ospitati a San Giovanni in Persiceto sono la prima tappa di un cammino che dovrà preparare tutti, dai dirigenti, ai tecnici, ai giocatori, ma pure il pubblico, ad una disciplina sportiva che fino ad ora non è riuscita a godere della dovuta visibilità.
L’Italia torna ad ospitare questa manifestazione annuale dopo otto anni. L’ultima edizione nel nostro paese risale a quella svolta a Voghera nel 2009.

LE SQUADRE PARTECIPANTI
Dal 23 agosto, dunque si alzerà il sipario su una manifestazione che vedrà impegnante dodici nazioni. Lo scorso 15 luglio sono scaduti i temini di iscrizione e queste saranno le partecipanti:
Italia, Ungheria, Repubblica Ceca, Turchia, Cipro, Slovacchia, Svizzera, Austria, Russia, Polonia, Francia, Repubblica di San Marino.
Saranno una sessantina le persone che arriveranno dai paesi, visto che le delegazioni ufficiali sono formate da tre giocatori, più il commisario tecnico e un dirigente federale.
A queste, ovviamente, andranno aggiunte una decina di dirigenti federali della federazione italiana e tanti appassionati che seguiranno gli atleti nell’ultimo week end di agosto.

GLI AZZURRI IN GARA
Nei giorni scorsi il CT dell’Italia, Maurizio Mussini ha diramato la formazione azzurra che cercherà di giocarsi il titolo, cercando di fare attenzione soprattutto alle emergenti Turchia e Svizzera.
Quattro i giovani azzurri convocati: i romani Daniele Di Bartolomei ed Elia Di Bernardo Gagliardi, il milanese Tommaso Gusmeroli e il pesarese Marco Principi.
A questi ragazzi il compito di tenere alto l’onore dello sport italiano.

IL PROGRAMMA
Le delegazioni arriveranno a San Giovanni tra la mattina e il pomeriggio di mercoledì 23 agosto. Già in mattinata si svolgeranno le prime riunioni tecniche, mentre dalle 18 si svolgerà la sfilata che porterà i ragazzi dall’albergo Persico’s, Via Cristoforo Colombo, fino al Municipio del paese. Un chilometro e mezzo nel quale il paese accoglierà i ragazzi e gli accompagnatori fino al centro di San Giovanni, dove avverrà il primo incontro ufficiale con la presentazione delle rappresentative.
A seguire il sorteggio e la presentazione del programma tecnicopresso la sede della bocciofila, dove i ragazzi saranno ospitati per la cena.
Giovedì 24 agosto la mattina sono in programma le riunioni tecniche con le prove dei campi, quindi dalle 13.30 il via alle gare. Sosta tra le 18 e le 20, quindi le gare continueranno anche in serata.
Venerdì 25 agosto giro culturale, con tappa in alcune delle eccellenze della nostra provincia, quindi dalle 13.30 proseguono le gare con termine previsto per le 22.00.
Sabato 26 agosto dalle 9.00 il via alle semifinali, quindi nel pomeriggio si sfideranno i finalisti, con la ripresa in streaming dell’ultima giornata di prove.
La sera cena di gala che sarà ospitata presso Palazzo Minelli a Sala Bolognese.
Domenica 27 agosto la ripartenza delle delegazioni.

I COMMENTI
Per il presidente della federazione europea Bruno Casarini: <<Siamo proiettati oramai a Parigi 2024. San Giovanni è la prima tappa di un cammino lungo ma che ci dovrà trovare pronti per diventare sport olimpico. Con la nuova governance della federazione abbiamo dato ampio risalto anche alla specialità paralimpica, che diverrà una nostra importante priorità nell’avvicinamento all’obiettivo olimpico>>.

<<Siamo felici ed orgogliosi – dichiara Lorenzo Pellegatti, sindaco di Persiceto – di ospitare questo importante torneo nella nostra cittadina e per questo ringraziamo la Federazione Italiana Bocce e l’associazione Bocciofila Persicetana che metterà a disposizione l’impianto sportivo per le gare. Che lo Sport sia importante a Persiceto non è una novità, negli ultimi anni abbiamo registrato tanti successi di giovani atleti persicetani: il campione di basket Marco Belinelli, la pallanuotista Aleksandra Cotti vincitrice della medaglia olimpica, il campione paralimpico di fioretto Emanuele Lambertini. Ma potrei citarne tanti altri, perché a Persiceto ci sono tanti impianti sportivi e tantissimi praticanti che poi imboccano la carriera agonista con grandi risultati. E allora il mio augurio è che anche in occasione di questo torneo tanti giovani si avvicinino al mondo della bocciofila e inizino a praticare questo sport, una disciplina bella e formativa>>.

Matteo Fogacci – Ufficio stampa Campionato europeo di bocce under 18
Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto 

Potrebbero interessarti anche...