Al via a Persiceto i Campionati Europei di bocce under 18

campionati europeiA presentare l’importante manifestazione sportiva che porterà ben 10 squadre internazionali sul territorio persicetano sono intervenuti: Lorenzo Pellegatti e Valentina Cerchiari, rispettivamente sindaco e assessore allo Sport di San Giovanni in Persiceto, Waldes Marrone, presidente Consulta Sport di Persiceto, Dante Tugnetti, presidente Bocciofila Persicetana, Francesco Furlani, vicepresidente Bocciofila Persicetana, Bruno Casarini, presidente Federazione europea bocce, Moreno Rosati, vice presidente FIB, Dino Passini, presidente FIB di Bologna, Maurizio Mussini, CT nazionale italiana e Umberto Suprani, presidente Coni Emilia Romagna
MENO DUE…
Mancano solamente 48 ore e si alzerà il velo sull’edizione 2017 dei Campionati Eurpei under 18 di bocce specialità Raffa, che saranno ospitati nella splendida Bocciofila di san Giovanni in Persiceto, dopo otto anni dall’ultima volta nel nostro Paese, quando nel 2009 toccò a Voghera. In palio i titoli a squadre e individuali.
Un evento che tutto il paese vuole vivere, adottando i migliori giovani del continente delle gioco delle bocce, che potrebbero essere, tra pochi anni, i primi a riportare questa disciplina ad un’Olimpiade. Infatti, con la proclamazione di Parigi a città ospitante le Olimpiadi del 2024, il mondo delle bocce avrà l’obiettivo di diventare sport olimpico con le proprie tre specialità, essendo questo uno degli sport più praticati in Francia.
E questi Campionati Europei di Raffa diventano la prima tappa di un cammino che dovrà preparare tutti, dai dirigenti, ai tecnici, ai giocatori, ma pure il pubblico, ad una disciplina sportiva che fino ad ora non è riuscita a godere della dovuta visibilità.
IL CAMPO E LE SQUADRE PARTECIPANTI
Dieci le nazioni che daranno vita alle sfide che si svolgeranno nell’impianto di San Giovanni, uno dei più belli non solo in Italia. Una realtà di 8000 metri quadrati con dieci campi con il fondo in maiolica e una tribuna che può ospitare fino a 350 spettatori. La Bocciofila persicetana svolge una gestione appassionata e moderna, pronta anche per il futuro, alle sfide più affascinanti.
Lo scorso 15 luglio sono scaduti i termini di iscrizione e queste saranno le squadre partecipanti: Francia, Italia, Svizzera, Austria, Germania, Russia, Turchia, Ungheria, Slovacchia, Turchia 2-Cipro del Nord.
Saranno una sessantina le persone che arriveranno da questi paesi, visto che le delegazioni ufficiali sono formate da tre giocatori, più il commissario tecnico e un dirigente federale.
A queste, ovviamente, andranno aggiunte una decina di dirigenti federali della Federazione italiana e tanti appassionati che seguiranno gli atleti nell’ultimo weekend di agosto.
“Siamo orgogliosi – dichiara Lorenzo Pellegatti, sindaco di Persiceto – di ospitare questa importante manifestazione sportiva nella nostra Bocciofila Persicetana, una delle bocciofile più grandi d’Italia. L’attenzione alla cultura e alla pratica dello Sport nella nostra cittadina ha radici profonde ma noi vogliamo che abbia anche un solido futuro, per questo cogliamo l’occasione di questi Campionati europei anche per impegnarci nella promozione della disciplina delle Bocce, soprattutto nei confronti dei giovani. In occasione dei Campionati invito tutti gli appassionati ad assistere dal vivo alle gare presso la Bocciofila di via Castelfranco, che ringrazio caldamente per la disponibilità nell’organizzazione, e ricordo a chi non potrà essere presente di seguire la diretta streaming delle finali in programma sabato”.
FORMULA
Si giocherà con bocce del diametro di 106 millimetri per 900 grammi. Per le fasi eliminatorie si seguirà la formula del girone all’italiana. Per ogni incontro sono previste tre partite: una per la specialità coppia e due per l’individuale (si giocherà ai 12 punti). In pratica bisognerà vincere due match su tre. Partirà subito la coppia, a seguire i due incontri individuali, che si disputeranno in contemporanea.
Le eliminatorie prenderanno il via nel pomeriggio del 24 agosto. Le semifinali avranno luogo alle ore 9 di sabato 26, le finali invece alle ore 13.30. Le delegazioni ripartiranno per le loro sedi nella mattinata del 27 agosto. Diretta streaming su federbocce.it a partire dalle 9 di sabato 26 agosto.
“Non è la prima volta – aggiunge Dante Tugnetti, presidente della Bocciofila Persicetana – che ospitiamo eventi sportivi di spessore: negli ultimi 20 anni abbiamo realizzato 40 gare nazionali e 4 campionati italiani. Anche se questo è il primo campionato di livello internazionale che affrontiamo, stiamo lavorando alacremente affinché tutto funzioni alle perfezione. Speriamo di lasciare ai partecipanti e agli spettatori un bellissimo ricordo di questo evento”.
GLI AZZURRI IN GARA
Il mese scorso il CT dell’Italia, Maurizio Mussini ha diramato la formazione azzurra che cercherà di giocarsi il titolo, cercando di fare attenzione soprattutto alle emergenti Turchia e Svizzera.
Quattro i giovani azzurri convocati: i romani Daniele Di Bartolomeo (Leonardo Da Vinci, Roma), Elia Di Bernardo Gagliardi (Boville, Roma), Marco Principi (Lucrezia, Pesaro-Urbino) e Tommaso Gusmeroli (Madonnina, Milano).
“Al termine della Coppa Italia Juniores – ha detto il Ct Maurizio Mussini – abbiamo svolto uno stage specifico proprio a San Giovanni in Persiceto, in vista degli Europei. I ragazzi si sono allenati intensamente. Sono preparati sia sotto l’aspetto tecnico, sia sotto quello psicologico, tanto che mi sento di poter dire che solo un eccesso di emozione o di tensione potrebbe giocare qualche scherzo. Rispetto al passato, quando militavo nelle giovanili, è cambiato tutto: una volta c’era più approssimazione, ci si affidava al “fai da te”, ora non più. I ragazzi osservano le tipologie di allenamento anche degli altri sport e quindi noi dobbiamo adeguarci. Finora il riscontro è decisamente positivo”.
La rassegna continentale è stata preceduta da un altro stage svolto dal 20 al 22 agosto, presso la Bocciofila Pavullese di Modena.
IL PROGRAMMA
Le delegazioni arriveranno a San Giovanni tra la mattina e il pomeriggio di mercoledì 23 agosto. Già in mattinata si svolgeranno le prime riunioni tecniche, mentre dalle 18 si svolgerà la sfilata che porterà i ragazzi dall’albergo Persico’s (via Cristoforo Colombo), fino al Municipio di Persiceto (piazza del Popolo). Un chilometro e mezzo nel quale il paese accoglierà i ragazzi e gli accompagnatori fino al centro di San Giovanni, dove avverrà il primo incontro ufficiale con la presentazione delle rappresentative. A seguire il sorteggio e la presentazione del programma tecnico presso la sede della Bocciofila, dove i ragazzi saranno ospitati per la cena.
Giovedì 24 agosto la mattina sono in programma le riunioni tecniche con le prove dei campi, quindi dalle 13.30 il via alle prime eliminatorie. Sosta tra le 18 e le 20, quindi le gare continueranno anche in serata.
Venerdì 25 agosto giro culturale, con tappa in alcune delle eccellenze della nostra provincia, quindi dalle 13.30 proseguiranno le gare con termine previsto per le 22.00.
Sabato 26 agosto dalle 9.00 il via alle semifinali, quindi nel pomeriggio si sfideranno i finalisti, con la ripresa in streaming dell’ultima giornata di prove sul sito federbocce.it. La sera cena di gala che sarà ospitata presso Palazzo Minelli a Sala Bolognese.
Domenica 27 agosto la ripartenza delle delegazioni.
Per maggiori dettagli la stampa è pregata di rivolgersi a:
-Matteo Fogacci, Ufficio stampa Fib Bologna, cell. 333.8400944
-Lorenza Govoni, Ufficio stampa Comune di San Giovanni In Persiceto, 349.3747018/ 051.6812795

Potrebbero interessarti anche...